Incassi USA: Hugo Cabret stupisce nel giorno del Ringraziamento

Nonostante in cima alla classifica americana del giorno del Ringraziamento rimangano Twilight e i Muppet, la vera sorpresa è la performance di Hugo Cabret...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
 

Faceva uno strano effetto leggere che Hugo Cabret, l'attesissimo film 3D di Martin Scorsese, sarebbe uscito mercoledì in soli 1.200 cinema americani.

Un kolossal ad alto budget con qualche difficoltà a trovare un pubblico di riferimento (è un film per grandi e piccini, ma non è semplice da vendere come tale) sembrava svantaggiato a partire con una distribuzione limitata. Ma la strategia della Paramount Pictures è quella di sfruttare il passaparola (anche grazie alle ottime recensioni), e sembra che la cosa possa funzionare, almeno per quanto riguarda l'incremento sorprendente che c'è stato negli incassi tra mercoledì (1.6 milioni) e giovedì (2.3 milioni). Nel giorno del Ringraziamento la pellicola ha recuperato cinque posizioni, passando dall'ottavo al terzo posto, e incrementando gli incassi del 41% quando tutti gli altri film (tranne Immortals) ne hanno persi. In due giorni il film ha incassato 4 milioni di dollari, e ora si prevede che in cinque giorni non incasserà più 11 milioni (che pure come esordio in limitata alla Paramount sarebbero bastati), ma 14-15.

Per quanto riguarda The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, il film ieri ha incassato 7.8 milioni arrivando a sfiorare i 180 milioni complessivi in sette giorni. In questo stesso lasso di tempo New Moon ne aveva incassati 188, e Eclipse 186. Procede invece la marcia dei Muppet: ieri il film ha portato a casa altri 5.9 milioni (per un totale di 12.5 in due giorni), perdendo solo il 10%.

***

In Italia ieri Breaking Dawn - Parte 1 è rimasto in testa, pur accordiando leggermente le distanze con Anche se è amore non si vede. Il film della saga di Twilight ha incassato altri 391mila euro, per un totale di 11.1 milioni di euro in dieci giorni, mentre la commedia di Ficarra e Picone è a quota 337mila euro in due giorni.

Continua a leggere su BadTaste