Incassi USA: Godzilla e Kong, un venerdì mostruoso per il nuovo film del MonsterVerse

Gli incassi di Godzilla e Kong negli Stati Uniti sono decisamente superiori alle aspettative: il film ha raccolto 37 milioni venerdì

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Lo avevamo intuito già dalle anteprime di giovedì sera, molto sopra le aspettative, ma i dati sugli incassi di venerdì di Godzilla e Kong: il nuovo impero al box-office americano confermano che il nuovo film del MonsterVerse si prepara a chiudere un weekend d'esordio davvero "titanico".

Il kolossal ha infatti raccolto 37 milioni di dollari venerdì (inclusi i 10 milioni delle anteprime, quindi 27 milioni nella giornata "pura"), una cifra decisamente sopra le più rosee previsioni degli analisti. Per fare alcuni confronti, è un dato superiore ai 32.2 milioni di Dune: Parte Due, e il quinto maggiore incasso di sempre nel prefestivo del Venerdì Santo. È anche il secondo migliore esordio di sempre del franchise dopo Godzilla (38.4 milioni), e sopra Godzilla X Kong (27 milioni), Kong: Skull Island (20.1 milioni), Godzilla: King of the Monsters (19.5 milioni) e Godzilla vs. Kong (9.7 milioni, ma in pieno "project popcorn" durante il Covid).

A questo punto non è da escludere un weekend da 80 milioni di dollari in 3 giorni, anche perché il punteggio CinemaScore è A- (decisamente positivo dopo che la critica è sembrata più tiepida), a dimostrazione che probabilmente gli ottimi incassi non saranno frontloaded.

In tutto questo, va ricordato che il budget di questo sequel è molto inferiore a quello dei suoi predecessori: 135 milioni di dollari più il marketing, riflettendo la consapevolezza che il mercato cinese non è più favorevole come una volta e che quindi questi blockbuster devono "cavarsela da soli".

Cina dove tuttavia Godzilla e Kong sta andando molto bene: sabato ha raccolto infatti 18.1 milioni di dollari, per un totale di 31.5 milioni in due giorni: chiuderà il primo weekend con 45 milioni se non di più.

Il resto della classifica USA di venerdì

Al secondo posto negli USA troviamo Ghostbusters: Minaccia Glaciale, con 5.5 milioni di dollari e un vistoso calo del 66% rispetto a una settimana fa. Il blockbuster ha raccolto finora solo 63 milioni di dollari. Subito sotto, Kung Fu Panda 4 tiene molto bene e incassa 3.9 milioni, salendo a 145 milioni di dollari, seguito da Dune: Parte Due che resiste con altri 3.6 milioni di dollari e sale a 244 milioni di dollari.

Fonte: The-Numbers

Continua a leggere su BadTaste