Incassi USA: Five Nights at Freddy's, gli ultimi pronostici parlano di un weekend sorprendente

Gli ultimi pronostici sugli incassi del weekend negli USA parlano di cifre sorprendenti per Five Nights at Freddy's

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Volano le proiezioni d'incasso di Five Nights at Freddy's negli Stati Uniti, nonostante il weekend che precede Halloween non sia storicamente noto per trascinare il pubblico in sala. Eppure, settimana dopo settimana il tracking ha mostrato dati sempre più promettenti per l'horror prodotto da Blumhouse e distribuito da Universal Pictures. E tutto questo nonostante le recensioni dell'adattamento del celebre franchise videoludico indie siano embargate fino all'ultimo momento: se dovesse anche rivelarsi un successo per la critica, potrebbe innescarsi un'ulteriore passaparola positivo, ma questo lo sapremo il giorno d'uscita.

Se fino a qualche giorno fa si parlava di un incasso d'esordio intorno ai 40/50 milioni di dollari, ora le previsioni sono molto più alte, e parlano di un weekend abbondantemente sopra i 50 milioni di dollari: c'è chi parla addirittura di 80 milioni di dollari in tre giorni, una cifra da capogiro che segnerebbe un record. Costato 20/25 milioni di dollari (escluso il marketing), Five Night at Freddy's (noto anche come FNAF) ha già incassato oltre 11 milioni di dollari alle prevendite.

Quello che rende il fenomeno ancora più curioso è il fatto che il film sarà disponibile in day-and-date in streaming su Peacock (a pagamento), con la stessa formula che la Universal ha applicato ai suoi horror di Halloween nel periodo post-pandemico. L'anno scorso, però, Halloween Ends incassò 40 milioni nel suo primo weekend, una cifra decisamente inferiore rispetto ai pronostici (si parlava di circa 50 milioni): è possibile che quei soldi siano rimasti sul piatto a causa proprio del lancio day-and-date su Peacock. Per contro, ricordiamo che la Universal paga caro il day-and-date: un accordo con AMC Theatres prevede infatti che una percentuale degli incassi dello streaming venga comunque versata ai cinema della catena. Fonti citate da Deadline affermano che la combo cinema+streaming era inclusa nell'accordo di produzione iniziale di FNAF, e che comunque la piattaforma non è così diffusa rispetto alle concorrenti.

Ricordiamo che in Italia il film sarà in anteprima il 31 ottobre, e poi dal 2 novembre al cinema.

Continua a leggere su BadTaste