Incassi USA, disastro The Marvels: è il peggior weekend d'esordio di sempre per i Marvel Studios
The Marvels debutta ancora peggio del previsto negli Stati Uniti e nel mondo e stabilisce un record negativo per i Marvel Studios
Senza fare troppi giri di parole, il debutto di The Marvels è stato di 47 milioni di dollari in tre giorni (incluse le anteprime di giovedì) e rappresenta il dato peggiore di sempre per un film dei Marvel Studios. Il 23% degli incassi del film provengono dalle sale PLF (se Dune 2 non fosse stato rinviato e fosse uscito una settimana fa, probabilmente The Marvels avrebbe incassato ancora meno).
Suddividendo i dati del weekend, il film ha raccolto 6.6 milioni alle anteprime di giovedì, 14.9 nella giornata di venerdì, 15.3 nella giornata di sabato e poi è scivolato a 10.2 milioni di dollari (perdendo il 33%). L'andamento non è incoraggiante quanto a passaparola, e il punteggio CinemaScore B è infatti il peggiore di sempre per un film dei Marvel Studios, al pari di Eternals e Ant-Man and the Wasp: Quantumania. I 47 milioni di The Marvels sono quindi molto inferiori alle previsioni iniziali, che già erano state ribassate da 70 a 52 milioni di dollari. Questo risultato ha avuto un impatto generale sugli incassi del weekend festivo del Veteran's Day, con soli 81.3 milioni incassati dalla top-ten in tre giorni.
LEGGI - Incassi Italia: C'è ancora domani vince il terzo weekend e sfiora i 13 milioni, The Marvels secondo
È un segnale preoccupante per i Marvel Studios e la Disney: verrà analizzato con attenzione cosa è successo con questo film, ma tra i punti a sfavore del box-office possiamo senz'altro evidenziare l'impossibilità da parte del cast di promuovere l'uscita a causa dello sciopero degli attori, i numerosi rinvii (ha avuto cinque date di uscita) e gli insuccessi Marvel degli ultimi anni (commerciali, critici o di popolarità tra i fan) che hanno leso l'aspettativa generale del grande pubblico verso il franchise.
Tornando alla top-ten americana, al secondo posto troviamo Five Nights at Freddy's, con 9 milioni di dollari e un totale di 172 milioni di dollari, che diventano ben 251 milioni di dollari in tutto il mondo: un dato sensazionale per un film costato una ventina di milioni.
A proposito di dati sensazionali, tiene bene al terzo posto Taylor Swift: The Eras Tour, con 5.9 milioni di dollari e un totale di 172 milioni di dollari (240 milioni in tutto il mondo).
Quarta posizione per Priscilla, che tiene bene e incassa 4.8 milioni di dollari, per un totale di 12.7 milioni di dollari. Chiude la top-five Killers of the Flower Moon che nonostante non abbia brillato nell'esordio sta tenendo molto bene, con 4.6 milioni di dollari e un totale di quasi 60 milioni negli USA (137 nel mondo).
Al sesto posto sale The Holdovers: il film di Alexander Payne prosegue la sua distribuzione platform e incassa 3.2 milioni di dollari salendo a 4.2 milioni complessivi, e vanta la seconda miglior media per sala.
Infine al settimo posto segnaliamo il risultato inferiore alle attese per Journey to Bethlehem: il musical religioso distribuito da una costola della Sony incassa solo 2.4 milioni di dollari.
ASCOLTA IL PODCAST - Lo shock di The Marvels, il trionfo di C'è ancora domani | Box-Office
INCASSI USA 10-12 NOVEMBRE 2023
The Marvels - $47,000,000 (Tot. $47,000,000)
Five Nights at Freddy's - $9,000,000 (Tot. $127,205,300)
Taylor Swift: The Eras Tour - $5,900,000 (Tot. $172,526,901)
Priscilla - $4,792,678 (Tot. $12,728,840)
Killers of the Flower Moon - $4,650,000 (Tot. $59,937,384)
The Holdovers - $3,200,000 (Tot. $4,274,260)
Journey to Bethlehem - $2,425,000 (Tot. $2,425,000)
PAW Patrol: The Mighty Movie - $1,760,000 (Tot. $64,564,318)
Radical - $1,752,000 (Tot. $5,209,758)
The Exorcist: Believer - $1,150,000 (Tot. $64,994,335)
Fonte: BOM