Incassi USA: Barbenheimer domina venerdì, La casa dei fantasmi apre al terzo posto
Barbie e Oppenheimer dominano gli incassi di venerdì negli Stati Uniti, mentre La casa dei fantasmi apre al terzo posto
Non ce n'è per nessuno: Barbenheimer è destinato a guidare la top-ten americana ancora a lungo, e potrebbe registrare uno dei maggiori incassi di sempre per un secondo weekend combinato (si parla di potenziali 200 milioni di dollari per tutta la classifica). E a giudicare dai dati di venerdì, è assolutamente possibile che sia Barbie che Oppenheimer raccolgano, nel loro secondo weekend, la cifra che fino a qualche settimana fa si pensava avrebbero incassato nel loro weekend d'esordio. Questo non del tutto a discapito della nuova uscita La casa dei fantasmi - Haunted Mansion: sembra infatti che molti spettatori, non trovando posto alle proiezioni dei due film (per Oppenheimer ci sono spettacoli IMAX sold-out alle sei del mattino a Los Angeles), si stiano rivolgendo verso altri film, beneficiando l'intera classifica.
Ottima anche la tenuta di Oppenheimer, che nel suo secondo venerdì raccoglie 13.4 milioni di dollari: il miglior dato per un film drammatico vietato ai minori dall'inizio della pandemia, e un calo di solo il 40% rispetto a venerdì scorso. Complessivamente ha raggiunto i 141.3 milioni di dollari, e nel suo secondo weekend potrebbe incassare fino a 50 milioni di dollari, mostrando una tenuta incredibile.
Al terzo posto continua la sua corsa "alternativa" Sound of Freedom (ricordiamo che l'80% degli incassi viene da biglietti "donati", cioè acquistati per altri ma poi non riscattati), mentre al quarto posto troviamo Talk to Me, il film A24 che potrebbe rappresentare la sorpresa del weekend: 4.2 milioni di dollari per l'horror, che a questo punto chiuderà con una dozzina di milioni in tre giorni.
Tiene moderatamente bene Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Uno, che ha perso molte altre sale e ciononostante raccoglie altri 3 milioni di dollari, salendo a 131 milioni complessivi.
Lunedì mattina vi aggiorneremo con i dati del weekend.
Fonte: the-numbers