Incassi USA: Alien: Romulus debutta con 18 milioni venerdì e un ottimo punteggio CinemaScore!

Alien: Romulus debutta in testa alla classifica americana venerdì, ottenendo il miglior punteggio CinemaScore dai tempi di Aliens

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Con 18 milioni di dollari incassati nella giornata di venerdì (che includono 6.5 milioni raccolti alle anteprime di giovedì), Alien: Romulus si impone sulla classifica americana piazzandosi al primo posto. Il dato è interessante soprattutto perché affiancato da un punteggio CinemaScore B+, il migliore per il franchise dai tempi di Aliens di James Cameron ed estremamente positivo per un film horror (genere che solitamente ottiene punteggi bassi nei sondaggi CinemaScore). Ciò dovrebbe tradursi in un buon passaparola lungo il weekend e oltre, e quindi non è da escludere che la pellicola chiuda con 43-44 milioni di dollari nei tre giorni. Prometheus, nel 2012, debuttò con 51 milioni di dollari e chiuse la sua corsa con 403 milioni in tutto il mondo; Alien: Covenant nel 2017 debuttò con 36 milioni e chiuse la sua corsa con solo 240 milioni in tutto il mondo.

Disney ha ottenuto il franchise di Alien nell'acquisizione degli asset di 21st Century Fox, e inizialmente puntava a distribuire questo film in streaming su Hulu, con un budget di soli 80 milioni di dollari. Il cambio di strategia potrebbe aver pagato grandemente, ovviamente a fronte di un maggiore investimento sul marketing.

Seconda posizione venerdì per Deadpool & Wolverine, che incassa 8.1 milioni di dollari e sale a 520 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Subito sotto, It Ends With us incassa 7.7 milioni di dollari, con una tenuta incredibile: costato 25 milioni di dollari, ha già superato i 100 milioni di dollari in tutto il mondo.

Fonte: The-Numbers

Continua a leggere su BadTaste