Incassi USA 2010: la Warner trionfa ancora
Nonostante gli incassi USA definitivi del 2010 saranno disponibili solo lunedì, le stime parlano chiaro: ancora una volta la Warner Bros trionfa nel market share. Ma cala il numero di spettatori...
Fonte: Hollywood.com, Deadline
Secondo Dergarabedian la cifra finale si aggirerà intorno ai 10.56 miliardi di dollari per il 2010, circa cinquanta milioni sotto i 10.6 miliardi incassati nel 2009. E' evidente che se la stagione natalizia non fosse stata così moscia il record sarebbe stato battuto con un buon margine.
Per quanto riguarda il market share (le percentuali di spartizione del mercato tra le major), è Deadline.com a fornire una prima classifica (non ancora ufficiale, ma ufficiosa in quanto i dati definitivi arriveranno a breve e non dovrebbero cambiare le carte in tavola). In testa ci sarà ancora una volta la Warner Bros (è il terzo anno consecutivo), seguita dalla Paramount Pictures, dalla 20th Century Fox, dalla Disney, dalla Sony e dalla Universal (che spera in un 2011 decisamente migliore). Seguono le mini-major Summit Entertainment e Lionsgate.