Incassi: successi e flop dell'estate 2009 negli USA
La Warner Bros. trionfa al botteghino estivo americano, grazie a Harry Potter e il Principe Mezzosangue e alla sorpresa The Hangover. Intanto, il nuovo film di Nia Vardalos diventa il flop dell'estate 2009...
Fonte: HollywoodReporter
La scelta di rinviare da natale 2008 a luglio 2009 Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha pagato: la Warner chiude l'estate 2009 con 957 milioni di dollari di incassi negli Stati Uniti, ovvero il 23% di tutti gli incassi. Secondo posto per la Paramount Pictures (grazie a Transformers: la Vendetta del Caduto, che tuttavia non produce ma distribuisce) con 874 milioni, e terzo posto per la Disney con 604 milioni. Grazie al 3-D Hollywood chiuderà l'estate battendo il record dei 4.16 miliardi di dollari in incassi stabilito nel 2007, tuttavia i biglietti staccati difficilmente batteranno i 642 milioni del 2004.
Il maggiore incasso statunitense per un singolo film, comunque, va a Transformers: la Vendetta del Caduto, che supererà i 400 milioni di dollari negli USA questo weekend. Nel resto del mondo il film ha incassato poco di più, arrivando quindi a circa 830 milioni complessivi.
La Disney ha avuto invece degli alti e bassi. Sebbene non sia ancora chiaro se G-Force sarà o meno un successo (112 milioni di incassi negli USA, ma pare sia costato 80-100 milioni), Up della Pixar ha incassato ben 290 milioni, mentre la commedia The Proposal (appena uscita in Italia con il titolo Ricatto d'Amore) ha incassato 160 milioni di dollari, il maggior successo di Sandra Bullock finora.
La 20th Century Fox, pur mantenendo un profilo basso, si riprende brillantemente dalla pessima estate del 2008 e arriva a 591 milioni di dollari (14% del totale). La performance internazionale dell'Era Glaciale 3, costato solo 90 milioni di dollari, sta portando in cassa una valanga di milioni (più di 830 nel mondo).
La Sony ha incassato invece 524 milioni, mentre il peggior risultato lo registra la Universal Pictures, con solo 343 milioni di dollari incassati negli USA. La delusione maggiore arriva da Land of the Lost: costato 100 milioni, ne ha incassati la metà.
Il mega-flop dell'anno, comunque, è I Hate Valentine's Day. Quello che doveva segnare il ritorno in pompa magna di Nia Vardalos, si è rivelato invece il peggiore incasso dell'anno. Se Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco era costato 5 milioni e ne aveva incassati 200, I Hate Valentine's Day (inspiegabilmente distribuito nel periodo dell'anno più lontano dalla festività del titolo) ne è costati tre... ma ne ha portati a casa 11.000!
Nel complesso, comunque, gli americani continuano ad amare il cinema d'estate. Chi prevedeva sale vuote a causa della pirateria deve ricredersi: quest'anno gli incassi superano quelli dell'anno precedente di circa il 4%, con circa 7.07 miliardi di dollari complessivi dal 1 gennaio al 7 settembre.