Incassi Italia: weekend spettacolare da quasi 13 milioni, oltre 16 milioni in sei giorni!

Inside Out 2 stupisce tutti e realizza il miglior esordio in Italia dall'inizio della pandemia con quasi 13 milioni di euro nel weekend

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Inside Out 2 è ufficialmente la sorpresa del 2024 al box-office italiano (e mondiale), almeno finora. Abbiamo seguito fin dalle anteprime di martedì l'andamento del film Pixar, e non c'è stato giorno che non abbia stupito, soprattutto con l'avvicinarsi del weekend vero e proprio. A partire da giovedì, gli incassi sono cresciuti arrivando a esplodere letteralmente nella giornata di domenica, quando ha raccolto la bellezza di 4.7 milioni di euro. Ecco quindi che nell'arco dei quattro giorni del weekend, giovedì-domenica, ha incassato 12.7 milioni di euro (con una media stellare di 22 mila euro), che salgono a 16.7 milioni di euro complessivi da martedì.

Difficile fare dei confronti con gli anni precedenti, visto che il mese di giugno non brilla mai per grandi performance al botteghino. È uno dei migliori incassi di sempre nei primi giorni di sfruttamento, superiore per esempio a quanto incassò Il Re Leone nel 2019 (che uscì ad agosto, quindi sempre estate). È il miglior esordio di sempre per un film d'animazione, e inevitabilmente batterà i 25 milioni a fine corsa del primo film, puntando ben oltre i 30 milioni di euro complessivi.

Per quanto riguarda il resto della classifica, al secondo posto nel weekend troviamo Bad Boys - Ride or Die, che incassa altri 474 mila euro e sale a quasi 1.6 milioni di euro. Al terzo posto debutta The Bikeriders di Jeff Nichols, che incassa 242 mila euro e sale a 303 mila euro in cinque giorni. Quarta posizione per Me contro te, che incassa 110 mila euro e sale a 2.4 milioni complessivi: è l'ultimo film della classifica ad aver incassato più di 100 mila euro in quattro giorni. Chiude la top-five Kinds of Kindness, che incassa 89 mila euro e sale a un milione complessivo.

Tra le altre nuove uscite in top ten segnaliamo la sesta posizione di Fuga in Normandia, con 88 mila euro, mentre al settimo troviamo l'evento Ghost: Rite Here Rite Now, che incassa 67 mila euro.

INCASSI ITALIA 20-23 GIUGNO 2024

  1. Inside Out 2: Incasso weekend €12.792.412; Totale €16.774.526

  2. Bad Boys - Ride or Die: Incasso weekend €474.386; Totale €1.583.388

  3. The Bikeriders: Incasso weekend €242.444; Totale €303.712

  4. Me contro te il film - Operazione spie: Incasso weekend €110.615; Totale €2.464.439

  5. Kinds of Kindness: Incasso weekend €89.117; Totale €1.069.975

  6. Fuga in Normandia: Incasso weekend €88.309; Totale €88.309

  7. Ghost: Rite Here Rite Now: Incasso weekend €66.889; Totale €66.889

  8. The Watchers - Loro ti guardano: Incasso weekend €64.349; Totale €636.891

  9. L'arte della gioia - Parte 2: Incasso weekend €44.474; Totale €191.761

  10. If - Gli amici immaginari: Incasso weekend €29.314; Totale €2.026.393

Inside Out 2, l'amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia commenta gli incassi

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company, commenta così la performance del film:

Quasi 17 milioni di euro, più di 2 milioni di spettatori, primo posto nella classifica degli incassi del 2024, miglior apertura di sempre per un titolo di animazione e miglior apertura di sempre per un film a giugno. Lo straordinario risultato di Inside Out 2 in Italia – che fa eco al successo ottenuto in EMEA, Nord America e in tutto il mondo dove il film sta continuando a raggiungere ottimi risultati al botteghino – ci rende particolarmente orgogliosi e conferma il forte legame del pubblico italiano con Disney e Pixar, studio realizzatore di titoli di grande qualità capaci di toccare le corde di un pubblico di tutte le età. Inside Out 2 è infatti un film che parla di emozioni in modo toccante e intelligente, in cui tutti gli spettatori possono identificarsi. I miei complimenti vanno ai filmmaker, con un ringraziamento speciale al regista Kelsey Mann e al produttore Mark Nielsen che abbiamo avuto l’onore di ospitare a Roma in occasione dell’anteprima italiana del film, nonché alle voci italiane e a tutte le persone coinvolte nel doppiaggio, e a tutta Disney Italia che ha reso possibile questo risultato grazie a un grande lavoro di squadra, realizzando un’eccezionale campagna PR, Marketing e Digital in concerto con i team DCVI e Promotion, e una vincente strategia Sales insieme a tutti gli esercenti italiani, a cui vanno i miei ringraziamenti

Fonte: Cinetel

Continua a leggere su BadTaste