Incassi: nel 2023 si punta alla crescita, previsti 29 miliardi di dollari globali
Gower Street Analytics prevede che nel 2023 gli incassi cinematografici globali cresceranno a 29 miliardi di dollari
Gower Street Analytics, come da tradizione, ha pubblicato le sue previsioni sugli incassi dell'anno prossimo a livello globale, stimando un rialzo consistente ma rinviando il ritorno ai livelli pre-pandemici (se mai ci sarà) al 2024.
Fino al 10 dicembre erano stati incassati 23.6 miliardi di dollari in tutto il mondo, e si prevede che l'anno verrà chiuso intorno ai 25.8 miliardi di dollari (anche e soprattutto grazie ad Avatar: la via dell'acqua).
In un clima di generale incertezza, diventa dunque difficile prendere per oro colato le previsioni per il 2023, anche se senza dubbio potranno servire per verificare l'andamento durante l'anno. Gower ritiene che l'anno prossimo gli Stati Uniti cresceranno del 12% a 8.6 miliardi di dollari contro i 7.6 miliardi del 2022 (sempre il 25% sotto al triennio pre-pandemico). Le aree asia-pacifico e latinoamericana cresceranno dell'11/12%, mentre le aree Europa, Medio Oriente e Africa cresceranno solo del 7%, mantenendosi il 30% sotto gli incassi pre-pandemici (in gran parte a causa della situazione Russa). Sulla Cina è difficile fare previsioni, ma si ritiene che verranno raccolti 5.55 miliardi di dollari, molto sotto il dato americano.
Fonte: Deadline