Immortals in testa venerdì negli USA, secondo in Italia

Apre in testa negli USA venerdì Immortals: il film di Tarsem incassa più del previsto e vincerà il weekend. Ma anche in Italia ottiene ottimi risultati...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Le anteprime di mezzanotte di venerdì di Immortals si sono tradotte in un'ottimo venerdì negli USA, dove in generale tutti gli incassi sono cresciuti rispetto al weekend precedente anche perché si trattava del giorno dei Veterani.

Distribuito in 3.112 cinema, il film di Tarsem ha incassato circa 15 milioni di dollari ieri, un risultato decisamente superiore alle previsioni. Costato circa 75 milioni di dollari, dovrebbe arrivare a incassarne tra i 30 e i 35 a fine weekend: gli analisti ne prevedevano una ventina, mentre la Relativity Media puntava a una cifra superiore ai 25, e quindi potrà tirare un sospiro di sollievo. Il Cinemascore "B" dovrebbe garantire un calo non eccessivo domenica, e probabilmente una buona tenuta nei giorni successivi.

Al secondo posto apre Jack and Jill: il nuovo film con un "doppio" Adam Sandler non riuscirà a raggiungere i più di 30 milioni soliti d'esordio del comico americano, avendone incassati 9 venerdì, ma potrebbe riservare qualche sorpresanei prossimi giorni. Terzo e quarto posto per Il Gatto con gli Stivali (8 milioni, potrebbe addirittura risalire in seconda posizione nel weekend) e Tower Heist (che perde il 42% e incasserà sui 13 milioni nei tre giorni).

Apre al quinto posto J. Edgar, con un'ottima media per sala: distribuito in soli 1.900 cinema, il film di Clint Eastwood ieri ha incassato 3.5 milioni di dollari, per un weekend intorno ai 13 mlioni.

***

***

Situazione decisamente diversa, invece, in Italia, dove al primo posto venerdì è rimasto in testa I Soliti Idioti, pur registrando un (comprensibile) calo del 50% rispetto al botto di una settimana fa. 352mila euro per il film Medusa, che chiuderà probabilmente il weekend in testa. Ben 6.4 i milioni incassati in otto giorni pieni. Ottimo risultato, comunque, anche per Immortals, al secondo posto sia come incassi (312mila euro, ben staccato dal terzo posto) che per presenze (nonostante il sovrapprezzo del 3D), ma al primo quanto a media per sala. Il film di Tarsem non dovrebbe faticare a incassare più di un milione e mezzo in tre giorni.

Terzo posto per Il Re Leone: con 176mila euro e una rimonta assicurata sabato e domenica, la riedizione 3D del film della Disney finirà per incassare più di un milione/un milione e mezzo a fine weekend.

Scende al quarto posto La peggior settimana della mia vita, con 145mila euro: la commedia raggiunge i 7.2 milioni complessivi. Apertura deludente, invece, per Lezioni di Cioccolato 2, che incassa meno di 100mila euro (91mila per la precisione). Come tutte le commedie, comunque, dovrebbe recuperare sabato e domenica e magari aggiustare il tiro. Brutto esordio anche per Il Cuore Grande delle Ragazze: il nuovo film di Pupi Avati sconta un numero di sale eccessivo (circa 300) con un incasso di 74mila euro. Incasso leggermente inferiore per One Day: 73mila euro per il film uscito in circa 150 schermi.

All'ottavo posto troviamo Warrior, che regge bene con 51mila euro (contro i 71mila di una settimana fa) e un totale di quasi 700mila euro; al nono Pina incassa altri 40mila euro (incrementando addirittura i risultati di venerdì scorso, quando ne aveva incassati 30mila) e al decimo scivola Le Avventure di Tintin, vittima del dimezzamento degli schermi 3D: il film di Steven Spielberg è arrivato a 3.1 milioni.

Continua a leggere su BadTaste