Immagini e curiosità dal backstage di ParaNorman

Sono stati pubblicati i reportage dal set di ParaNorman, il nuovo film in stop-motion della LAIKA: ecco un mucchio di foto e di curiosità!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Numerosi siti americani hanno pubblicato nelle ultime ore i loro reportage dal set di ParaNorman. Parallelamente, la Universal ha distribuito un mucchio di immagini dal backstage del film in stop-motion prodotto dalla Laika nei suoi studi di animazione a Hillsboro, Oregon.

Le visite al set si sono svolte a febbraio, quando ormai la produzione del film era in stadio molto avanzato. I reportage sono presenti su siti come Slashfilm, ShockTillYouDrop, ScreenRant, Collider. Qui sotto potete vedere tutte le immagini, seguite da alcune interessanti informazioni sul film:

 
  • Ben 320 tra designer, artisti, animatori e tecnici hanno lavorato a questo film.

  • Le riprese sono iniziate a gennaio 2012 e sono terminate a marzo 2012, sei giorni alla settimana, coinvolgendo un totale di 350 persone.

  • Il budget è più o meno lo stesso di Coraline, anche grazie al fatto che gli effetti visivi sono stati realizzati in-house.

  • L'intenzione della LAIKA è quella di produrre un film all'anno a partire dal 2015, anche grazie al contratto di distribuzione con la Focus Features/Universal Pictures. Il prossimo film avvierà la produzione a fine anno.

  • I personaggi sono stati prima disegnati a matita, poi convertiti in modellini 3D in CGI, poi trasformati in maquette reali. Basandosi sulle maquette vengono decise le parti che si muoveranno e la colorazione. Dentro a ogni pupazzo c'è uno scheletro metallico che serve a muovere con precisione ogni parte.

  • La pelle è fatta di silicone, e le espressioni sono animate a mano fotogramma dopo fotogramma.

  • La LAIKA ha innovato la tecnica dello stop motion utilizzando stampanti 3D a colori per la realizzazioni dei modellini dei personaggi: le facce dei personaggi vengono modellate in 3D con un programma chiamato Maya e poi stampate con una stampante 3D a colori: è il primo film a utilizzare questa tecnica, che permette di realizzare molte più espressioni e con molta più accuratezza.

  • I personaggi del film sono 62, per un totale di 178 pupazzi (alcuni personaggi hanno più di un pupazzo). Nel corso della produzione sono state stampate 30.000 facce, tre volte più di Coraline. I costumi realizzati sono ben 120.

  • Le location nel film sono 35, per un totale di 75 set.

  • Un tributo al cinema horror sono i nomi delle strade, che nel film ricordano titoli di film horror famosi.

  • La colonna sonora sarà di Jon Brion, che molti ricorderanno per Magnolia e Se Mi Lasci ti Cancello.

  • Il film è stato girato in 3D con una sola fotocamera Canon 5D che scorreva a destra e a sinistra per scattare immagini per l'occhio destro e sinistro. Secondo Travis Knight è importante girare in 3D nativo perché "il 3D riconvertito non piace alla gente".

Il film, che nella versione originale verrà doppiato da Kodi Smit-McPhee, Casey Affleck, Jeff Garlin, Anna Kendrick, Leslie Mann, Christopher Mintz-Plasse e John Goodman, è ambientato in una piccola città che viene assediata dagli zombie. Potrà chiedere aiuto solo a un ragazzino incompreso di nome Norman, che è capace di parlare coi morti. Oltre agli zombie, dovrà occuparsi anche di fantasmi, streghe e, peggio ancora, idioti troppo cresciuti, per salvare la città da una maledizione centenaria. Ma questo ragazzino che parla coi morti rischia di dover spingere le sue capacità paranormali oltre i limiti ultraterreni...

Il film, realizzato in in stop-motion 3D, è basato su una sceneggiatora originale di Chris Butler, storyboardista di Coraline. Butler è anche il regista assieme a Sam Fell, già regista di Giù per il tubo e delle Avventure del topino Despereaux.

Continua a leggere su BadTaste