Il CEO Imax sul lancio dei blockbuster in contemporanea al cinema e in streaming: "L'esperimento è finito"
Il CEO del circuito IMAX annuncia che quello di lanciare i blockbster in contemporanea al cinema e in streaming è un "esperimento finito"
LEGGI - David Zaslav difende le finestre cinematografiche e porta a esempio il successo di The Batman
Gelfond ha preannunciato una nuova fase:
Penso che con l'arrivo sul mercato di film di richiamo, ci sarà una maggiore spinta verso le sale premium e in particolare IMAX.
I nostri partner negli studios e gli streamer ci hanno detto inequivocabilmente che la finestra cinematografica è fondamentale per le loro strategie future. E abbiao tutti notato che i contenuti che beneficiano del lancio cinematografico hanno poi delle performance migliori in streaming, creando maggiore valore in tutta la catena. Recentemente è successo con Spider-Man: No Way Home e The Batman, che sono andati molto bene in digitale uscendo dopo il lancio al cinema.
Gelfond è sicuro che gli studios di Hollywood non percorreranno più la strada del lancio in contemporanea al cinema e in streaming per i film importanti come successo nel 2021:
Hanno avuto l'opportunità di farlo durante un momento di grave crisi esistenziale per l'intera industria, e non ha funzionato. Questo esperimento è finito.
Per gli studios, la cosa fondamentale è l'uscita in esclusiva al cinema. Non penso che ci saranno blockbuster lanciati in forma ibrida o in streaming nel 2022 o in futuro. Gli studios hanno capito che non è un modello in grado di funzionare.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Fonte: THR