Image, il ritorno di Stray Bullets

David Lapham diffonde un promettente annuncio sulla web page della casa editrice

Condividi

A qualcuno l’immagine priva di qualsiasi testo di accompagnamento comparsa sulla home page della Image, che mostrava il semplice logo intitolato Stray Bullets, sarà sembrata soltanto uno dei tanti nuovi promo in stile enigmatico che tanto vanno di moda in questi giorni, ma per altri il logo familiare della serie avrà provocato un tuffo al cuore e riacceso le speranze di vedere giungere al termine un’altra sofferta odissea editoriale.

Cominciamo dall’inizio: Stray Bullets è una serie a fumetti indipendente, in bianco e nero, che esordì nel 1995, il parto letterario e artistico di David Lapham. Nonostante l’ottimo successo di critica delle avventure a sfondo criminale/noir che spaziavano dagli anni 70 agli anni 90 e coinvolgevano un cast di personaggi assai ampio, le pubblicazioni di Stray Bullets non riuscirono mai a raggiungere la regolarità. Tra alti e bassi la serie giunse al suo quarantesimo numero nel 2005 per poi interrompersi, lasciando addirittura in sospeso l’arco narrativo in corso.

Fatta eccezione per una mini-storia di dieci pagine intitolata Stray Bullets: Open the Goddamn Box, comparsa all’interno di un’antologia pubblicata da Dark Horse, il fatidico numero 40 fu l’ultimo avvistamento di Stray Bullets prima di scomparire nel limbo.

Di riflesso, anche le vicende editoriali casalinghe sono state altalenanti. Una prima edizione italiana fu curata da Magic Press (inizialmente all’interno dell’antologia Il Corvo Presenta e poi in una raccolta cartonata comprendente il primo ciclo di storie). I diritti sono passati poi a Panini Comics, che pubblicò i due cicli di storie successivi in altrettanti cartonati fino ad arrivare al numero 20 della serie originale. Fatto questo, esattamente come accadde negli USA, la serie rimase sospesa nel limbo.

La sua riemersione sul sito web Image lascia dunque presupporre che Lapham e la casa editrice abbiano trovato una formula che consentirà di riprendere le fila della saga e di vederne la prosecuzione o il completamento. Resta da vedere se questo sarà accompagnato anche da una riproposizione organica dei capitoli precedenti (come è probabile), o se si limiterà a riprendere la storia di El Capitan là dove si interruppe. Naturalmente, terremo d’occhio per voi ogni sviluppo! 

Straybullets-1

Fonte: Image Comics

Continua a leggere su BadTaste