Image Comics: The Dying and the Dead, la morte secondo Jonathan Hickman
The Dying and the Dead: la missione di un colonnello che sfida la morte per salvare la moglie completa la trilogia di Hickman sul tema della morte
Il primo è The Dying and the Dead, una storia realizzata assieme al collega di vecchia data Ryan Bodenheim, che ha come per scenario il mondo intero e affronta come le cospirazioni e i pericoli e dell’antica mitologia. Il protagonista è Canning, un ex-colonnello la cui moglie si sta spegnendo lentamente. A Canning viene fatta un’unica, irripetibile offerta per salvarla (un’offerta che probabilmente dovrebbe rifiutare). E questo lo porterà ad affrontare forze che fino a quel momento riteneva inimmaginabili.
Ho la tendenza a scegliere un tema e a esaminarlo sotto vari aspetti, prima di passare ad altro. Al di là di qualche piccolo lavoro incentrato sul concetto della “fine” o della “morte”, sono tre i grandi progetti su cui ho lavorato negli ultimi due anni e che sono tutti incentrati sulla stessa idea: Avengers parla della morte su una scala epica e opprimente, East of West parla della morte in senso letterale e mitologico, e The Dying and the Dead parla della crociata personale di un uomo per sfuggire alla morte o per vincerla. La prossima opera a cui lavoreremo io e Ryan è una specie di ‘dramedy’, una commedia drammatica, quindi la buona notizia è che finalmente cambieremo argomento!
In The Dying and the Dead il rapporto tra il Colonnello Canning e Shurra sembra essere uno dei tempi centrali della serie, ma la struttura della serie è molto anomala. Nel primo numero presentiamo il Colonnello e il mistero principale della storia. Nel secondo numero spieghiamo con esattezza chi sono i protagonisti e cosa li spinge a lottare. Ma nel terzo numero, strappiamo il tappeto da sotto i loro piedi spiegando la vera natura del mistero... e da lì in poi esplode il caos. Questo porterà anche a un’alterazione della struttura della serie, che potrebbe durare più a lungo di quanto previsto. Non andrà avanti all’infinito, avrà un termine. Ma il quadro globale diventerà più vasto.
Il tema principale della storia, in essenza, è: “cosa faresti per salvare qualcuno che ami, qualcuno che è parte di te?” Ed è un interrogativo che mi sono posto anch’io... dandomi la risposta che probabilmente non me la caverei molto bene. Questa è anche una delle ragioni principali per cui scrivo delle storie: per scoprire come essere, o come diventare, una versione migliore di me stesso.
Il primo albo di The Dying and the Dead, pubblicato da Image Comics negli USA a gennaio, è un numero speciale di 60 pagine. Il numero #2, di formato più regolare, è in uscita in questi giorni.
Fonte: Newsarama