Image Comics: è crossover tra Chew e Revival

Il detective Tony Chu in visita nel Wisconsin, nell'insolito crossover tra le serie Image, Chew e Revival, in uno one-shot realizzato nel formato flipbook

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Il detective Tony Chu va in visita nel Wisconsin, alle prese con un crimine che riguarda gli zombie, nell'insolito crossover tra le serie Image, Chew, firmata da John Layman, Rob Guillory e Revival, della coppia Tim Seeley e Mike Norton. Realizzato nel formato flipbook (ovvero fumetto a due facce, leggibile in entrambi i versi dell'albo), il one-shot vede alle prese i protagonisti delle rispettive testate indagare sullo stesso caso secondo il proprio stile.

[caption id="attachment_16485" align="alignright" width="150"]Chew/Revival #1 Chew/Revival #1[/caption]

Mentre Chew racconta di un futuro surreale in cui la carne di pollo è illegale e le persone hanno superpoteri legati al cibo, Revival è ambientato nel Wisconsin rurale, dove i morti tornano in vita e un poliziotto deve vedersela con le conseguenze. Nonostante le due serie abbiano poco in comune, la combinazione dei loro due mondi sembrerebbe produrre un interessante contrasto e potrebbe dare il là ad altri crossover in casa Image. CBR ne ha parlato con i due scrittori delle rispettive testate, che hanno dato vita all'evento: Layman e Seeley.

Il primo ha subito ammesso la “responsabilità” di questo crossover:

È colpa mia. Volevo che accadesse perché amo Revival, Tim e Mike. Tutti pensavano fosse una cattiva e sciocca idea, ma ho continuato a spingere, alla fine scrivendo la mia metà [di storia] e recapitandola con una mail a ognuno dicendo: “Questo è quello che penso dovremmo fare. Ecco la mia metà”. Ritengo che una volta che tutti presero visione della cosa, ciò che avevo immaginato avesse un po' più senso e tutti cominciarono a salire a bordo.

E Seeley dal canto suo ha replicato:

Questa è stata in tutto e per tutto un'invenzione di John Layman. È bastato relativamente poco a convincermi e solo un tanto di più a convincere Mike Norton. Ma quando abbiamo letto lo script che John ci aveva mandato, eravamo della partita.

Quindi la parola è tornata a Layman che ha parlato della realizzazione della trama e del fumetto, che come si è accennato prima, è stato concepito come un flipbook, che racconta due versioni della stessa storia:

[caption id="attachment_16486" align="alignleft" width="150"]Chew/Revival #1 Chew/Revival #1[/caption]

È sdolcinata continuity. Due storie differenti che in qualche modo si contraddicono a vicenda, perché entrambe raccontano vicende completamente diverse sui “primi incontri” tra i personaggi...
Io ho scritto la mia storia, Tim la sua e insieme abbiamo entusiasmato con le nostre stramberie qualcun altro, usando i nostri personaggi. Tim si è preso Chew e a me piace pensare di essermi preso Revival. È successo di rado che ci correggessimo l'un l'altro su cosa i nostri personaggi dovessero o non dovessero fare. Siamo tutti e due in pista da tempo sufficiente per sapere come utilizzare personaggi che non sono i propri e farlo nel modo appropriato e rispettoso...
È assolutamente un buon punto di approdo [per i nuovi lettori di ognuna delle serie]... Penso che entrambe le storie diano una buona idea introduttiva dei rispettivi mondi e soggetti ai lettori...
[Tutti e due i fumetti] sono polizieschi; riguardano un agente che risolve un caso. Mostrare ogni personaggio in mondi differenti è molto dello spasso della storia (storie!). Chew tende a essere stramba, particolare e un po' surreale, mentre Revival è cangiante, spaventosa e ha un gran cuore. Penso che ogni storia sia assolutamente in sintonia con il senso della serie che rappresenta nel crossover.

Quindi Layman ha concluso accennando ad altri esperimenti simili che gli piacerebbe fare tra la sua e un'altra delle testate Image:

Mi piacerebbe un crossover con The Sixth Gun. L'ho già pianificato nei minimi dettagli ma non penso che Cullen Bunn [l'autore di The Sixth Gun] sia molto entusiasta della cosa. Mi piacerebbe farne anche uno con Quantum and Woody, ma non ho ancora la storia. Sicuramente coinvolgerebbe Poyo e Goat.

Il one-shot Chew/Revival #1 è uscito negli States il 28 di maggio scorso.

[gallery ids="16487,16488,16489,16490,16491,16492"]

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste