Il virale del Cavaliere Oscuro in 4 minuti
E' durato oltre un anno, ha coinvolto oltre 10 milioni di persone provenienti da 75 Paesi diversi: è il virale progettato da 42 entertainment per Il Cavaliere Oscuro, che ripercorriamo in un video...
Fonte: Alternate Reality Branding
Alternate Reality Branding ha pubblicato una pagina dedicata al virale progettato e gestito da 42 Entertainment per Il Cavaliere Oscuro.La campagna virale, intitolata Why so Serious, ha coinvolto ben 10 milioni di persone provenienti da 75 Paesi diversi e ha creato una vera e propria realtà alternativa, con collegamenti alla vita reale che sono sfociati ben oltre internet: i partecipanti infatti ricevevano telefonate sul cellulare, dovevano ritirare torte in pasticceria ecc. La campagna è rimasta in testa alle notizie cinematografiche mese dopo mese, fino all'uscita del film a luglio 2008, creando un traino senza precedenti.
Sul sito Alternate Reality Branding si trovano tre filmati: il primo è dedicato alla campagna in generale (che trovate anche qui sotto) e che la ripercorre passo dopo passo in quattro minuti, il secondo è dedicato all'evento del Comic-Con 2007 e il terzo è dedicato alla campagna di Harvey Dent. Nella pagina sono presenti anche i link agli oltre trenta siti che componevano il virale online: i link rimandano alle versioni originali dei siti nell'archivio creato da ARB, perchè ora tali siti sono jokerizzati. Un esempio? Questa è la versione archiviata del sito dei traghetti di Gotham, e questa è la versione attuale...Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD è uscito il 10 dicembre da noi. Il sequel dovrebbe uscire nel 2012.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.