Il Viaggio del Veliero attira le major

Leggendo i retroscena dell'abbandono della Disney, Le Cronache di Narnia si trovano oggettivamente in pericolo. Ma ora alcune major sono interessate a partecipare al Viaggio del Veliero...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Los Angeles Times

L'abbandono della Walt Disney Pictures dalla partnership con Walden Media per la realizzazione dei sequel delle Cronache di Narnia ha messo in serio pericolo le riprese del Viaggio del Veliero, che dovevano iniziare tra pochi mesi.

La Walden è ora alla ricerca di nuovi partner commerciali, e come segnala il Los Angeles Times pare che alcune major siano già interessate. Si tratterebbe di Fox, Sony e Warner, tutte convinte che il franchise non sia morto, ma addirittura abbia un grande potenziale, evidentemente non ben compreso dalla Disney.

Il LAT sostiene anche di avere scoperto tutti i retroscena per cui la casa di Topolino avrebbe deciso di abbandonare la partnership:

  • Il Principe Caspian, secondo episodio della saga, è costato 225 milioni di budget e 175 milioni di pubblicità: ne ha incassati 420 totali.

  • Phil Anschutz, presidente della Walden (che detiene i diritti della serie), chiese indietro una grossa porzione degli incassi del Leone, la Strega e l'Armadio alla Disney minacciando, altrimenti, di distribuire i sequel autonomamente. Dopo il risultato deludente del Principe Caspian, la Disney si è tirata indietro.

  • La Disney premeva per una uscita estiva per il Principe Caspian perché lo giudicava più epico e più indirizzato ai giovani, ai teenager, e non alle famiglie e ai bambini.

  • La Walden potrebbe annunciare l'eventuale nuovo accordo alla fine di questa settimana.

  • La Fox è estremamente interessata, addirittura considerò di acquistare i diritti prima ancora della Walden. Anche Warner e Sony sono interessate.

  • Il budget del Viaggio del Veliero sarebbe di circa 140 milioni di dollari, alcuni già spesi per la pre-produzione.

Pubblicato nel 1952, Il Viaggio del Veliero è il terzo libro della serie ma il quinto cronologicamente. In esso Lucy, Edmund e il loro terribile cugino Eustachio finiscono in una avventura in mare a bordo del magico Veliero dell'Alba, dopo essere stati risucchiati in un dipinto che lo raffigura. A bordo ci sono il Re di Narnia Caspian e i suoi compagni: tutti insieme andranno alla ricerca dei sette Signori di Narnia. Il viaggio li porterà fino ai confini del Mondo...

Diretto da Michael Apted, Il Viaggio del Veliero avrà nel cast Ben Barnes (Caspian), Will Poulter (Eustachio Clarence Scrubb), Georgie Henley (Lucy), Skandar Keynes (Edmund), Peter Dinklage (Trumpkin) e Eddie Izzard (la voce di Reepicheep, il topolino). 

Il Viaggio del Veliero dovrebbe uscire il 7 maggio 2010.

Discutine sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste