Il trailer di Avatar batte ogni record sul sito Apple
C'era da aspettarselo: il trailer di Avatar ha battuto il record di tutti i tempi sul celebre sito Apple.com, con oltre quattro milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore...
Il primo trailer di Avatar ha battuto ogni record su www.apple.com/trailers, il celebre portale della Apple su cui le case di distribuzione pubblicano i trailer in tutti i formati, compresa l'alta definizione.
Ma non è tutto: il trailer ha debuttato in contemporanea mondiale tradotto nelle lingue principali (francese, spagnolo, inglese, tedesco, italiano...), e pubblicato sui portali principali di vari paesi nel mondo (da noi MyMovies.it), così che il conto delle visite mondiali è sicuramente molto più alto.
Va detto che, dopo il debutto alle ore 16 italiane, per oltre un'ora il sito ha avuto grosse difficoltà a causa delle troppe visite contemporanee (un conto alla rovescia annunciava l'uscita del trailer da diversi giorni), cosa che ha scatenato anche qualche polemica sui vari siti e forum di cinema.
Nessuna notizia invece sul numero di spettatori che hanno affollato i 104 cinema IMAX americani nei quali è stato trasmessa, in due spettacoli, la preview gratuita di 16 minuti in 3-D (che noi rivedremo il 3 settembre in 7 cinema italiani) venerdì 21 agosto. Si sa che molti spettacoli sono andati tutti esauriti, mentre in alcuni cinema le sale erano per metà vuote: dipende, a quanto pare, dalle zone degli USA. Ad ogni modo, lunedì 17 la Fox aveva avuto grossi problemi con le prenotazioni online dei biglietti: il sito ufficiale, avatarmovie.com, è finito offline dopo che 17mila dei 68mila biglietti disponibili erano già stati prenotati, e ha ripreso ad andare solo nel tardo pomeriggio, con un ritmo di 5 biglietti prenotati al secondo.
Dopo un primo imbarazzo per questi due episodi di difficoltà tecniche, la Fox comunque può dirsi pienamente soddisfatta per la risposta del pubblico. Problemi simili dimostrano che l'interesse del pubblico era stato largamente sottovalutato, ed è una buona notizia per il film, che con un budget di 237 milioni di dollari (dichiarato recentemente dalla stessa Fox) dovrà avere un grande successo al cinema. La preoccupazione era che, trattandosi di materiale completamente originale (ovvero non tratto da libri o altri media, né un sequel), si potesse far fatica a creare percezione nel pubblico.
Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.
Avatar esce il 18 dicembre 2009.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda.