Il Tokyo International Film Festival omaggia Gundam

La 28-esima edizione del Tokyo International Film Festival ha in programma una serie speciale di proiezioni dedicate al primo Real Robot: Gundam

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_74334" align="alignright" width="214"]Gundam Gundam di Yoshiyuki Tomino[/caption]

La 28-esima edizione del Tokyo International Film Festival (TIFF) si terrà dal 22 al 31 ottobre, all'interno del complesso urbano di Roppongi Hills. La prestigiosa manifestazione che l'anno scorso aveva dedicato una retrospettiva al lavoro di Hideaki Anno e soprattutto al suo capolavoro Neon Genesis Evangelion, quest'anno dimostrerà un'attenzione particolare per l'altro Real Robot più amato al mondo e capostipite del genere: Gundam.

È stato infatti organizzato un programma speciale di proiezioni, di cui farà parte insieme a cortometraggi ed episodi TV, il film in tre capitoli Mobile Suit Gundam (1981 -1982). È la pellicola tratta dalla prima, indimenticabile serie TV del 1979, che vedeva Yoshiyuki Tomino alla regia, Yoshikazu Yasuhiko e Kunio Okawara rispettivamente a character e mecha design. All'evento parteciperanno anche alcuni dei doppiatori delle varie stagioni di anime.

Proprio al termine del TIFF, il 31 ottobre, verrà distribuito nelle sale giapponesi il secondo OAV, adattamento del manga Gundam Origini, intitolato Kanashimi no Artesia (Artesia's Sorrow, La triste Artesia, di cui vedete i due trailer ufficiali più sotto), mentre il 4 ottobre, sarà la volta dell'inedita serie animata Mobile Suit Gundam: Tekketsu no Orphans (Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans), ovviamente realizzati dalla Sunrise.

Fonti: Anime News Network | Crunchyroll

Continua a leggere su BadTaste