Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim: Saruman avrà la voce di Christopher Lee!

Philippa Boyens svela come è stato deciso di utilizzare la voce del compianto attore per Saruman

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

È a margine del panel di Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim che la produttrice Philippa Boyens ha rivelato a TheOneRing.net un entusiasmante dettaglio che sarà presente nell'anime: la voce di Saruman, che già sappiamo comparirà nel film, sarà nientemeno che quella di Christopher Lee!

Saruman il Bianco fa la sua apparizione nella versione giapponese del trailer del film, e ha un aspetto riconducibile al compianto attore dell'esalogia di Peter Jackson. La guerra dei Rohirrim sarà ambientato quasi due secoli prima della Guerra dell'Anello, quando Saruman non era ancora caduto nella tentazione. Maiar di grande saggezza, indossa la sua caratteristica tunica bianca e sfoggia capelli lisci e barba bianca: fino ad ora non sapevamo chi gli avrebbe prestato la voce, visto che Christopher Lee è deceduto nel 2015 (dopo aver partecipato a Lo Hobbit). La risposta è arrivata da Philippa Boyens:

Avevamo una lettera veramente splendida che Chris ci aveva scritto. Non durante le riprese, è una lettera che scrisse mentre era a Londra e aveva voglia di scriverci, penso gli mancasse la Nuova Zelanda. Ho questa lettera incorniciata nel mio ufficio. Quando abbiamo contattato Gitta, sua moglie, che purtroppo ora non c’è più ma sono convinta che sia in un posto migliore finalmente ricongiunta a suo marito, lei disse ciò che penso che anche Peter [Jackson] pensava, e cioè che Christopher avrebbe voluto partecipare al film. Quindi ci siamo messi a riascoltare le sue registrazioni, è stato impressionante per me non solo risentire le sue battute, ma proprio la sua voce tra un ciak e l’altro, quando ci parlava.

Ci siamo basati su una battuta ne Lo Hobbit, qualcosa come “Avete bisogno di aiuto, mia signora?”, qualcosa di simile. Abbiamo trovato questa battuta, abbiamo ascoltato le varie versioni e ci siamo chiesti se saremmo riusciti a utilizzarla, modificandola un po’ grazie al lavoro dei nostri tecnici straordinari. E così abbiamo un’interpretazione di Christopher Lee basata su quella frase.

Un’altra curiosità è il fatto che non sapevamo se saremmo riusciti a trovare quella frase, e quindi abbiamo voluto prendere in considerazione l’idea di trovare un doppiatore che avesse una voce simile alla sua. Ci saranno anche milioni di voci che possono imitare la sua, ma io non lo penso. E sono davvero felice che alla fine abbiamo potuto usare la sua voce!

A giudicare dalle parole di Boyens, quello di Saruman sarà un cameo brevissimo. Non sarà però l'unico: sappiamo, per esempio, che Miranda Otto tornerà a doppiare Eowyn, che narrerà la storia.

Ricordiamo che Il Signore degli Anelli - La guerra dei Rohirrim uscirà il 1 gennaio in Italia.

Fonte / TORN
Continua a leggere su BadTaste