Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: uno sguardo ravvicinato al cofanetto 4K da 31 dischi

Le trilogie di Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit si apprestano ad approdare in home video con un grosso cofanetto Blu-Ray Disc UHD 4K

Redattore per badtaste.


Condividi

Dopo l'edizione dell'anno scorso, le trilogie di Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit si apprestano ad approdare in home video con un grosso cofanetto Blu-Ray Disc UHD 4K.

La data di distribuzione è fissata al 26 ottobre, anche se attendiamo un annuncio da parte della Warner Bros. Pictures che a questo punto dovrebbe essere imminente visto che è partito il pre-ordine su Amazon USA.

In totale il cofanetto presenterà ben 31 dischi, ma a quanto pare non conterrà le Appendici presenti su DVD in altre edizioni. Arriverà in commerciò però con un libretto di 64 pagine con disegni, foto e note di produzione dai film, 7 cartoline e diverse custodie da esposizione.

Ci sarà inoltre un disco blu-ray aggiuntivo che conterrà non solo la rimpatriata del cast targata Alamo Drafthouse per il 20° anniversario, ma anche lo storico montaggio di 20 minuti mostrato al festival di Cannes a maggio 2001.

Ecco un riassunto di tutti i dischi.

Il Signore degli Anelli

  • Edizioni cinematografiche: 3 Blu-Ray

  • Edizioni estese: 6 Blu-Ray

  • Edizioni 4K (cinematografica ed estesa): 9 dischi 4K

  • 1 disco bonus Blu-Ray

Lo Hobbit

  • Edizioni cinematografiche: 3 Blu-Ray

  • Edizioni estese: 3 Blu-ray

  • Edizioni 4K (cinematografica ed estesa): 6 4K

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Peter Jackson ha supervisionato personalmente la rimasterizzazione in 4K delle due trilogie. Il Signore degli Anelli è stato rimasterizzato partendo da nuovi scan della pellicola in 35mm con cui è stato girato il film, anche gli effetti visivi (originariamente in 2K) sono stati rimasterizzati. Lo Hobbit è stato girato in digitale 3D 5K a 48 fotogrammi al secondo, gli effetti erano in 2K.

Continua a leggere su BadTaste