Il ritardo di Half Life 3

Condividi

Sono davvero poche le notizie attorno al nuovo progetto Valve. Che Gabe Newell stia aspettando il momento giusto per mostrare una nuova tecnologia?

Video dello Steam Engine

Che fine ha fatto Half Life 3? In un'epoca dominata dagli annunci, dalle foto "work in progress" e dai documentari "dietro le quinte" è una domanda lecita. Le case di sviluppo promuovono i loro giochi sin dalle primissime fasi di programmazione, con una filosofia basata sul marketing aggressivo.

Non Valve. La casa di Half Life, Team Fortress 2, Left 4 Dead e Steam non ama anticipare i suoi progetti. Secondo Tim Willits, direttore creativo di Rage, è una scelta sensata:

Una delle cose che abbiamo imparato con Rage, una delle cose che è abbiamo imparato [...], è stato che mostravamo le cose troppo presto

Tutti sanno che Valve sta lavorando ad Half Life 3, e penso sia ottimo. Quando le persone lo vedranno sarà figo e saranno eccitate.

Ecco quindi spiegata la filosofia di Gabe Newell. Ridurre al minimo le pressioni da parte dei fan, per creare un ambiente di lavoro sano che permetta di sviluppare i giochi senza sentire il proverbiale"fiato sul collo".
Half Life 3 probabilmente non sarà semplicemente il sequel di un prolifico franchise, ma farà da showcase per una nuova tecnologia, il Source Engine 2. Il velo di mistero che ammanta il progetto acquisterebbe così ancora più senso...

Il seguente video viene da un ex sviluppatore Valve. Si dice che il motore mostrato sia una versione modificata del Source, con la capacità di gestire in modo eccellente le meccaniche fisiche connesse agli sciami di creature:

Continua a leggere su BadTaste