Il produttore: Oldman sarà nell'Ordine!
Mentre continuano a diffondersi dubbi sulla presenza di Gary Oldman in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il produttore David Heyman conferma che sono in corso negoziazioni! Ma il manager di Oldman è di tutt'altro parere...
Nei giorni scorsi si era diffusa una voce secondo cui Gary Oldman non sarebbe tornato a interpretare Sirius Black in Harry Potter e l'Ordine della Fenice. La Warner Bros aveva smentito questo rumour, confermando la presenza di Oldman nel quinto film. Il manager di Oldman, però, non si era mostrato altrettanto sicuro, e aveva ricordato ai fan che nessun contratto era ancora stato siglato. La replica della Warner non si era fatta attendere: la priorità, dicevano, è che firmino il contratto quegli attori le cui scene saranno girate per prime, mentre Oldman sarà sul set solo nella tarda primavera. Le riprese del film sono iniziate lo scorso 6 febbraio, ma Oldman è attualmente impegnato su un altro set.
All'inizio della settimana è intervenuto in questa diatriba il produttore di Harry Potter in persona, David Heyman, il quale ha dichiarato all'Hollywood Reporter che sono in corso trattative per il ritorno di Gary Oldman, e che:
"Non gireremo la parte di Oldman se non fra qualche mese; come sempre accade, si inizia girando le scene più urgenti."
Le scene più urgenti sono quelle in cui compaiono gli attori minorenni, che secondo la legge inglese non possono lavorare più di 5 ore al giorno; e inoltre, sono "urgenti" tutte quelle scene sulle quali i tecnici degli effetti speciali dovranno lavorare molto in post-produzione. Queste scene vengono girate per prime, così che il lavoro al computer possa iniziare già durante le riprese.
"Ma siamo seriamente intenzionati a far sì che Gary Oldman torni a interpretare Sirius Black".
Appena ventiquattr'ore dopo, la doccia fredda. Gli agenti che rappresentano Oldman, la DMG, hanno rilasciato un comunicato stampa che rimette tutto in discussione:
"Le affermazioni [di David Heyman] lasciano intendere che ci sia una qualche trattativa in corso per il ruolo di Sirius nel prossimo film di Harry Potter, ma al momento non c'è alcuna negoziazione.
[...] Attualmente il signor Oldman non ha in progetto di partecipare a questo film, e i suoi rappresentanti si stanno muovendo per trovargli altri ruoli da interpretare. Diversi film sono stati offerti al signor Oldman, che al momento sta valutando le proprie opzioni."
Restiamo in attesa di una conferma definitiva circa la presenza di Oldman in Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Nei prossimi giorni, intanto, dovrebbero essere annunciati i nomi dei giovani attori che interpreteranno Sirius e Piton nella scena del flashback nel Pensatoio.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà nelle sale nel giugno 2007.