Il produttore Mark Protosevich difende a spada tratta il remake di Oldboy

Il producer Mark Protosevich ha respinto le critiche al remake di Oldboy con Josh Brolin paragonandolo alla cover di una canzone...

Redattore per badtaste.


Condividi

In occasione del New York Comic-Con, il produttore Mark Protosevich ha parlato di Oldboy, il remake del celebre film coreano diretto questa volta da Spike Lee, con protagonista Josh Brolin.

Il producer ha dato voce alle sue iniziali perplessità in proposito, accennando anche alla reazione dei fan:

Quando il film è stato annunciato molte persone erano molto scettiche. Anche la mia reazione, lo ammetto, è stata abbastanza simile all'inizio. Doveva dirigerlo Justin Lin e essendo un fan del film originale sono rimasto piuttosto sorpreso. Capisco perfettamente l'impulso dei fan, ma nel mio caso non me la sono sentita di rifiutare questa grande opportunità di lavorare con certe persone.

Le persone a cui il producer si riferisce sono Will Smith e Steven Spielberg, che nel lontano 2009 si erano avvicinati al progetto.

Avevo già scritto un trattamento di 30 pagine, a quel punto hai già il film nella testa. Significava tanto per me. Quando Spike Lee è stato scelto come regista, abbiamo fatto colazione, ci siamo seduti nel suo ufficio a New York e abbiamo visto insieme il film originale.

Abbiamo deciso di trattare il materiale originale con profondo rispetto. Credo che il film a cui ci siamo ispirati sia una delle esperienze cinematografiche più belle che abbia mai vissuto, e tutta la troupe era decisa a prestare fede al suo spirito. Una degli aspetti diversi, tuttavia, è il periodo di incarcerazione. Trascorriamo più tempo nella prigione, abbiamo girato per una settimana intera in una piccola stanza con Josh che si sottoponeva a diverse sessioni di trucco per le varie trasfromazioni.

Ci sono cose davvero iconiche nell'originale, e abbiamo deciso sin da subito che le avremmo usate anche noi. Altre, invece, sarebbero sembrate piuttosto estranee alla nostra cultura. Abbiamo anche deciso di non replicare sequenze visivamente uniche, non sarebbe stato corretto.

Ha poi concluso dicendo che il nuovo Oldboy può essere visto come la cover di una bella canzone. "Io ad esempio adoro 'Like a Hurricane' di Neil Young, ma Roxy Music ne ha realizzato una cover splendida. Adoro il fatto che ne esistano due versioni". Ha poi aggiunto, concludendo il paragone:

Se invece non siete dello stesso parere, non c'è nulla che io possa dire per farvi cambiare idea, perchè è un pensiero di tipo fondamentalista. Spero soltanto che ci siano persone aperte a vivere una nuova esperienza.

Remake del film del 2003 di Park Chan-wook e basato sull'omonimo manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, OldBoy uscirà nei cinema statunitensi il 27 novembre. In Italia l'uscita è fissata al 23 gennaio 2014.

Scritto da Mark Protosevich e diretto da Spike Lee, il film vede come protagonista Josh Brolin, un dirigente di una compagnia di pubblicità che viene rapito e imprigionato per 20 anni senza una spiegazione. Viene poi liberato improvvisamente, e così decide di scoprire chi e perché lo ha rapito. Nel cast anche Elizabeth Olsen e Sharlto Copley, assieme a Samuel L. Jackson e James Ransone.

Potete discuterne in questo topic del Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste