Il produttore Jonas Rivera parla di Inside Out e di una curiosa easter egg riguardante The Good Dinosaur
Il produttore Jonas Rivera ha parlato con Collider di Inside Out, prossimo attesissimo film d'animazione Pixar in arrivo a settembre in Italia
L'idea di rappresentare delle emozioni in un film del genere è alquanto curiosa e molto originale. Ma funzionerà? Ecco cosa ne pensa Rivera e come lui stesso si è approcciato al progetto:
Sai, ci siamo messi intorno ad un tavolo e ne abbiamo parlato tipo "ok, questo è un buon concetto. Il pubblico sarà intenzionato a comprarlo? Possiamo creare qualcosa di visivamente accettabile?". Abbiamo avuto anche idee come "Beh, potremmo far venir fuori la Gioia". Ronnie [Del Carmen] aveva anche disegnato la Gioia letteralmente sulle spalle della protagonista. Eravamo alle prese con il significato letterale della cosa. Ho amato il progetto da subito, fin da quando Pete [Docter] mi disse più o meno "E se dessimo un corpo alle emozioni e raccontassimo la storia dal loro punto di vista? Sai, potremmo prendere una bambina e invece di proporla come personaggio principale potrebbe essere il set" [..] E io non lo so, sentivo che ci sarebbe stato molto lavoro duro da fare.
Ne abbiamo scelte cinque perché eravamo preoccupati che il tutto non sembrasse chiaro. [..] Quelle uniche cinque emozioni nessuno può metterle in discussione. Quasi tutti hanno fin da subito concordato sulla cosa, rendendo così la narrazione più semplice e chiara.
Te ne anticipo una carina. Nella scena in cui Riley e sua madre stanno camminando per strada quest'ultima dice: "Il cibo era molto meglio di quello che servono in Nebraska. Qual è stata la parte preferita del viaggio?" e Riley risponde: "Penso il dinosauro". Poi vediamo il ricordo in cui prende la falsa moneta con il dinosauro, una di quelle che si prendono nelle macchinette automatiche. Quel dinosauro potrebbe avere a che fare con il prossimo film che stiamo realizzando.
Questa la sinossi ufficiale:
Da un suggestivo volo in mongolfiera sopra le nuvole a una metropoli popolata da mostri, il regista premio Oscar® Pete Docter (Monsters & Co., Up) ha condotto il grande pubblico nei luoghi più strani e fantasiosi. Ma ora, nel nuovo film Disney•Pixar Inside Out, ci porterà nel posto più straordinario di tutti: la mente umana.
Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l’emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.
Negli USA il film arriverà il 19 giugno, mentre in Italia a settembre.