Il primo reportage dal set di Harry Potter 5

Ecco il resoconto (e le foto!) di un fan che ha visitato il set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice nel Surrey... Minerva McGranitt, i Mangiamorte, Draco Malfoy e molto altro!

Condividi


Fonte: HP4U News

Già da qualche giorno gli abitanti di Virginia Water (Surrey, Inghilterra) erano in fermento, perché sapevano che alcune scene di Harry Potter e l'Ordine della Fenice sarebbero state girate lì. Ed ecco infatti che puntualmente fa la sua comparsa in rete il primo "set report" per questo quinto film della serie. Le riprese dell'Ordine della Fenice sono ricominciate da pochi giorni, dopo la pausa estiva.

Cliccate sulla foto per vedere tutte le altre, e scorrete oltre per la traduzione del reportage (che contiene alcuni spoiler sul film)!


"Io e mia sorella siamo arrivati a Virginia Water alle sette del mattino, e non credevamo alla nostra fortuna quando abbiamo visto tutto quel fermento intorno al lago e al parcheggio. Sembra che il calendario delle riprese sia stato accelerato, in seguito a episodi di maltempo che - ammettiamolo - sono tipici dell'Inghilterra.

Il lavoro è iniziato subito, alle 7.15, con una fila interminabile di auto, furgoni e autobus che portavano gli attori sul set, pronti a iniziare le riprese. Erano così tanti! Più di 150 comparse hanno partecipato alla scena che sto per descrivere.

Abbiamo presto scoperto che quelli che ci sembravano gli attori principali erano in realtà controfigure. Non avevo mai visitato il set di un film, e sono rimasto colpito da quanto lavoro è necessario per realizzare una singola inquadratura: pellicola, luci, suoni, scenografie... Tante cose da far funzionare allo stesso tempo.

La folla dei curiosi ha iniziato ad aggregarsi su una collina non lontano da dove avvenivano le riprese, intorno alle 10 del mattino. Abbiamo scelto un punto da cui potevamo vedere bene cosa succedeva e ci siamo accomodati, pronti a osservare le riprese - o almeno così credevamo!

A un certo punto è arrivata una grossa monovolume con a bordo Maggie Smith; poi sono arrivati Draco, Tiger e Goyle, pronti per girare la loro scena!

Nella giornata di oggi erano previste due scene, entrambe tratte dalla parte finale del film. La prima era quella dei soccorsi alla McGranitt dopo l'attacco dei Mangiamorte fuori dalla capanna di Hagrid, e l'attacco al Ministero e a Hogwarts.

La McGranitt sta riposando sulla sua poltrona, e legge una copia della Gazzetta del Profeta, su cui campeggia il titolo "Colui-che-non-deve-essere-nominato ritorna", e intanto parla con Hagrid (oggi interpretato dalla controfigura Martin Bayford, un uomo davvero enorme!)

Non siamo riusciti a sentire le loro battute, ma era chiaro che "Hagrid" la stava confortando, preoccupato per l'attacco violento che l'anziana professoressa aveva subìto. Maggie Smith aveva un aspetto fantastico, e i nuovi costumi indossati da professori e studenti sono splendidi.

Mentre veniva girata questa scena, con due cineprese poste davanti e dietro i personaggi (Hagrid era inquadrato solo dal petto in giù), i Serpeverde erano impegnati in un'altra sequenza, in cui parlavano delle conseguenze del ritorno di Voldemort. Draco era ovviamente al centro dell'attenzione, e diceva che suo padre e gli altri Mangiamorte avrebbero sicuramente vinto la battaglia.

Anche se ogni scena veniva ripetuta più volte, era impossibile non restare a guardare, era così divertente. Abbiamo visto anche David Heyman, il produttore, che andava e veniva dal set in bicicletta; poi si è fermato a chiacchierare con alcuni ragazzi, firmando anche degli autografi. Se solo ci fossimo ricordati di portare le nostre copie dei libri di Harry Potter, avremmo potuto farcele autografare anche dai Serpeverde!"


Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà al cinema il 13

luglio 2007.

Continua a leggere su BadTaste