Il peggio della settimana in tv: a Pomeriggio Cinque un pensionato in contatto diretto con Gesù

Il nostro riassunto del peggio della settimana in tv

Condividi

La realtà incontra la fantasia e il trash è servito. La cronaca nera viene proposta in tv in tutte le declinazioni possibili, a partire dai talk show del mattino, proseguendo per le dirette del pomeriggio fino ai seguitissimi programmi in onda in prima serata. Tra questi c’è Quarto Grado, ottima trasmissione di approfondimento e discussione condotta da Gianluigi Nuzzi che tratta i casi di cronaca più scottanti del momento. In questa settimana è cominciata però anche la seconda stagione di Segreti e delitti, una sorta di spin off di Quarto Grado, che va ancora più nel profondo di crimini irrisolti che ci stanno ancora tenendo con il fiato sospeso, con il medesimo cast e l’aggiunta della giornalista Cesara Buonamici ad affiancare Gianluigi Nuzzi. La puntata si apre con il tristissimo caso di Marco Vannini, e vengono riproposte ancora quelle immagini, quei files audio strazianti e quelle sconcertanti intercettazioni, e poi si ripercorre il recente fatto sanguinoso che ha visto protagonista la povera Stefania, barbaramente assassinata dopo essere stata attirata in una trappola dall’ex amante del marito che non si era rassegnata alla fine della relazione extraconiugale.

Insomma non esattamente argomenti per una serata spensierata, soprattutto considerato che in collegamento in diretta c’è il marito della vittima e che i due conduttori gli rivolgono anche parecchie domande scomode. Il Professor Meluzzi, come sempre in veste di opinionista, commenta che tutta la vicenda, se non fosse tragicamente vera, sembrerebbe un brutto romanzo d’appendice per le orribili dinamiche che l’hanno caratterizzata. Roba da fare accapponare la pelle, almeno tanto quanto accade in studio un attimo dopo. Ospite speciale della serata è l’attore Alessandro Preziosi. Che c’azzecca? avrebbe detto qualcuno tempi addietro. Assolutamente nulla, se non che alle spalle di Preziosi campeggia la gigantesca locandina della fiction “Non mentire”, di cui lui è protagonista, come ben sappiamo, avendolo visto transitare in questi giorni in tutti i programmi possibili ed immaginabili proprio per promuovere la sua miniserie.

Ci assale l’atroce sospetto che anche qui stia per fare la stessa cosa ed ecco che arriva precisa la domanda del conduttore, preludio dell’agghiacciante risposta “Alessandro, hai sentito le parole con cui l’insospettabile assassina ha organizzato la trappola, ma allora in certe situazioni possiamo essere tutti bravi attori?”. “Sì”, risponde lui “ e la vicenda mi ricorda proprio la storia della fiction di cui faccio parte, in cui la realtà diventa un’eccezione e mentire è l’unica via che i personaggi scelgono di percorrere”. E già che c’è, come fosse un messaggio subliminale, ripete più volte il termine mentire in modo che ci si possa stampare bene nella testa. Ora, a parte il fatto che la serie in questione è incentrata su un caso di violenza sessuale in cui non si capisce chi sia vittima e chi carnefice, ma era proprio il caso di infilare una promo in un contesto tanto delicato in cui si raccontano invece fatti tremendamente reali e ancora così vivi? Ah, terminato il suo spot Preziosi se ne va e lascia il posto a Barbara De Rossi, anche lei attrice ma con lunga esperienza alla conduzione di Amore Criminale e Terzo Indizio, ruolo che giustifica almeno la sua presenza lì.

Lasciando la realtà entriamo in quello che non è un documentario di fantascienza, ma bensì il pomeriggio di Uomine&Donne. E’ vero, ne abbiamo commentato spesso le puntate, ma il programma pomeridiano di Canale 5 ci offre così tanto materiale che è davvero impossibile ignorarlo e diciamolo pure, nell’entusiasmante versione “adulta” del trono over accadono cose che voi umani non potete neanche immaginare. Intanto ci sono ancora avanzi di coppie di Temptation Island che nel frattempo si sono lasciate, riprese, lasciate, riprese, in stand by e ora chissà, ma ci sono anche coppie che si sono create nel corso delle varie puntate e che ora, felici e innamorate, lasciano lo show, dopo essersi detti frasi d’amore del tipo “Finalmente puoi aprire il vaso di Pandora e fare uscire tutti i tuoi colori”.

Adesso però i piccioncini, dopo che sappiamo esattamente anche quanti peli hanno nel naso, scelgono la privacy per potere vivere la loro storia d’amore lontano dai riflettori. Ma c’è chi invece è ancora alla ricerca dell’anima gemella, come un tale di nome David che si è dichiarato interessato a Ida, che a Temptation Island stava con Riccardo ma ora è libera. David però sta uscendo da tre mesi con tale Cristina che appena udito che lui sta chiedendo il numero di telefono ad Ida, salta su dalla sedia come una tarantolata per chiedere spiegazioni che, purtroppo, non avrà. Il piacione in questione, con tanto di camicia aperta sul petto e collanazza d’oro la incolpa di non avergli mostrato interesse, anche se in realtà è lui che ci sta provando con un’altra.

Ma questa è ordinaria amministrazione. Il bello viene invece quando prende la parola Gian Battista, un signore di mezza età che probabilmente sta antipatico anche ai parenti più stretti, e attacca l’opinionista Gianni Sperti dicendogli che spadroneggia come se il programma fosse suo e quando il pubblico lo fischia esclama “E certo, questi sono i pugliesi tuoi fans che ti applaudono perché tanto si sa che qui in studio il pubblico è tutto di campani e pugliesi” e così intanto si è conquistato il ribrezzo di tutto il Sud Italia. Non rendendosi conto della tremenda gaffe continua con le sue inopportune osservazioni sulle coppie scatenando la collera di tale Valentina a cui lui risponde “Ma cosa parli tu che in tre anni che sei qui non hai ancora trovato un uomo perché non ti vuole nessuno!”. La donna strilla quasi in preda ad una crisi isterica, forse sentendosi colpita nel vivo, e poi gli occhi le si riempiono di lacrime. Ma l’uomo non demorde e mentre il pubblico intona “Scemo, scemo, fuori, fuori” lui ha la bella idea di accanirsi contro Gemma Galgani, che in realtà ha preso di mira fin dal primo giorno in cui ha messo piede in studio.

Lei dice “Devi finirla di trattarmi così” e lui “Sono dieci anni che sei qui che prendi tutti per il c**o con le teatrate che fai”. Lei si infervora “Tu metti sui social i comunicati stampa e le minacce, fai schifo, fai schifo”, risponde il galantuomo “Fai schifo tu, vai a farti pagare, vai a fare la consigliera, vai a guadagnare i soldi, tu che hai fatto schifo all’Italia con le tue storie penose”. E Gemma “Stai attento a quello che dici”, lui “Io non ho paura di te, tu sei qua a fare la commedia”. Intanto si azzuffano come due polli e gli altri uomini del parterre maschile devono trattenere fisicamente la Galgani che si lancia ad affrontare di petto il villano. “Ignorante, cafone”, niente non c’è pace, la De Filippi interviene “Gian Battista sei sicuro che venire qui ti faccia bene?”. No, glielo diciamo noi, non fa bene alla sua salute e neppure alla nostra che li guardiamo, di quello ne siamo certi.

Chi invece gode di salute non buona, ma ottima, è Alessia Marcuzzi che dallo studio de Le Iene ci tiene a ringraziare tutti i fans che nei giorni scorsi si sono preoccupati della sua condizione fisica dopo avere visto su Instagram una foto preoccupante. Savino spiega che la conduttrice aveva postato un’immagine sui social in cui compariva un rigonfiamento anomalo alla base del collo. La Gialappa’s Band interviene ironicamente osservando che chi non nota due grossi rigonfiamenti in Alessia forse non vede bene e allora Savino, imitando la voce di Cristiano Malgioglio, dice che lui in realtà vede invece un rigonfiamento nel signor Giorgio, membro del trio comico. Si continua un po’ con i beceri doppi sensi finché viene mostrata l’immagine incriminata e svelato il mistero: quello che appare come un bozzo in controluce è in realtà l’osso della clavicola e ciò che si nota di più in foto non è il collo, visto che la bella Marcuzzi è ritratta con le cosce scoperte fino all’inguine. “Con tutta la roba che c’è da vedere la gente guarda la clavicola!” esclama la Gialappa’s all’unisono.

Ma per par condicio Alessia ricambia il favore verso il suo collega dicendo che il pubblico si è preoccupato anche per il suo stato di salute, mostrando una foto che lo ritrae in costume mentre esce dal mare e in cui anche lui mostra uno strano rigonfiamento. La Gialappa’s commenta “Eh già, tanta preoccupazione per un rigonfiamento di due centimetri”. Il pecoreccio scambio di battute ci invita a vedere e rivedere ancora una volta il video diventato virale di Sky news e che dà voce ai nostri pensieri. La passante alle spalle dell’inviato del tg in collegamento da Montecitorio urla “Maledettiiiiiiiii”. Sintetica, ma meravigliosamente espressiva.

E concludiamo con una insuperabile Barbara D’Urso che venerdì ha stravolto la scaletta del suo programma per offrirci un collegamento con tale Carmelo, un pensionato di un paese vicino Roma che si professa guaritore e dice di essere in collegamento diretto con Gesù. Quasi un’ora di servizio dedicato a questa cialtronata con il tizio che prima non vuole farsi vedere dalle telecamere e poi cambia idea, parla al microfono dell’inviata e addirittura si mette l’auricolare per conferire direttamente con la conduttrice. Ma Carmelo dice che rivelerà tutto ciò che sa sulle sorti del mondo quando il Messia gli darà indicazioni di farlo e che per ora non dirà più una parola. E il peggio del peggio di questa settimana tv si palesa in un attimo perché quello che esce dalla bocca della D’Urso ci ripaga della visione di questa allucinante puntata del suo Pomeriggio Cinque. Con gli occhioni sgranati, la reginetta di Canale 5 esclama “E se Gesù ti dicesse invece che vuole parlare con Barbara D’Urso, che fai?” Eh già, che fai?

Continua a leggere su BadTaste