Il nuovo regista di The Wolfman
Dopo l'abbandono di Mark Romanek, The Wolf Man con Benicio del Toro era rimasto senza un regista. Ora, fra i vari contendenti, a spuntarla è stato...
Fonte: /Film.com
Negli ultimi giorni sono circolati in rete moltissimi nomi di sostituti papabili, forse anche in grado di rimpiazzare degnamente il precedente regista. Il regista di Cloverfield Matt Reeves sembrava in testa, seguito da Brett Ratner (X-Men: Conflitto Finale) e John Landis (ha diretto Un Lupo Mannaro Americano a Londra, ma da anni la sua carriera a Hollywood è in crisi).
Ieri, a sorpresa, Variety ha annunciato che a spuntarla è stato Joe Johnston.
Johnston ha iniziato la sua carriera vent'anni fa con Mamma, mi si sono Ristretti i Ragazzi, Pagemaster e Jumanji. La sua pellicola migliore è stata October Sky, nel 1999, dopodichè ha sfornato quella cosa inguardabile che è Jurassic Park III, per concludere con Hidalgo. Non proprio una carriera fulminante, a parte qualche picco, e certamente una scelta più commerciale rispetto a Romanek, dal momento che si tratta evidentemente di un regista da cassetta.
Fra tutti i candidati forse è quello che ci lascia più incerti sulla qualità finale del prodotto. C'è poi da pensare che se Romanek ha lasciato il film per "differenze creative" significa probabilmente che non era soddisfatto del lavoro svolto dallo sceneggiatore Kevin Walker (Il Mistero di Sleepy Hollow, 8MM, Se7en).
C'è da sperare quindi che Joe Johnston riesca a dimostrare qualità registiche che qualche volta, nel passato, ha dimostrato di avere.
La Universal intende mantenere invariata la release del film, già posticipata all'inizio del 2009. Il cast è di altissimo livello: oltre a Benicio del Toro ci sono anche Emily Blunt e Anthony Hopkins, e la loro presenza dovrebbe mantenere il progetto in corsa. Ma quando un regista lascia appena prima dell'inizio delle riprese c'è sempre qualcosa che non quadra.
Così come il film originale, anche il remake sarà in costume, ambientato nell'Inghilterra vittoriana.