Il montaggio di Avatar è finito

In una intervista James Cameron annuncia di aver terminato il montaggio di Avatar: il lavoro dei prossimi mesi sarà quello di portare il fotorealismo delle scene più in alto possibile...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Philippine Daily Inquirer

Parlando allo Philippine Daily Inquirer, James Cameron ha spiegato di aver concluso definitivamente il montaggio definitivo di Avatar. Quello che resta da finire, da qui a dicembre, è il lavoro sugli effetti visivi:

Da parte mia, io ho finito tutto al 100 % come regista, perché il film è girato e ora anche completamente montato. Il mio lavoro nei prossimi mesi da qui alla fine di novembre, quando consegneremo il film, è più nel ruolo di un tecnico degli effetti visivi. Dovremo lavorare per far sì che tutto sembri realistico, che tutti gli aspetti siano al meglio.

Dal punto di vista del montato, la Fox ha visto il film. Sono piuttosto felici di quello che hanno visto. Voi avete visto scene terminate: ci sono intere sezioni del film che sono pronte. Ora dobbiamo portare a un livello finale tutte le scene rimanenti, dalla base in cui sono (ovvero un look da videogame) al fotorealismo finale. Tutte le scene vennero mandate alla Weta Digital di Peter Jackson circa un anno fa, alcune solo sei mesi fa. Il lavoro è veramente intenso. Io lavoro 14, 16 ore al giorno, ma le principali scelte creative sono state già fatte.

Il regista ha anche parlato dei temi principali del film: l'ecologia e la sete di potere.

In pratica, stiamo raccontando la storia delle Americhe, ma anche di altre zone del mondo, quando vennero conquistate dagli Inglesi, dagli Olandesi e così via. La vera storia è quello che succede quando una cultura tecnologicamente superiore conquista un luogo per via delle risorse che contiene. 

A livello tematico, il film parla di quello che stiamo perdendo giorno dopo giorno. Non solo stiamo perdendo la natura, ma stiamo perdendo anche quei lati di noi stessi che appartengono al mondo della natura. E' facile dire che il film parla degli umani contro i Na'Vi. Ma i Na'Vi rappresentano un lato di noi che stiamo perdendo. Noi vorremmo essere come loro, sono un riflesso di quello che vorremmo essere. Noi vogliamo essere armoniosi, saggi, spirituali e fisici.

Pensai a questo film prima ancora di Titanic. Scrissi la storia di Avatar nella primavera del 1995. E' un film che ho sempre voluto fare, si trattava solo di capire quando farlo. Ma dovevo aspettare che la tecnologia maturasse.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste