Il meraviglioso mondo di Mordillo: una collana dedicata alle opere del fumettista argentino
Hachette ha lanciato la collana Il meraviglioso mondo di Mordillo, composta da 60 volumi dedicati alle opere del fumettista argentino
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Guillermo Mordillo ha iniziato a lavorare su storie di Braccio di Ferro e Little Lulu; passò poi a realizzare fumetti per un quotidiano di Parigi dove, non conoscendo la lingua, iniziò a disegnare tavole prive di dialoghi che ottenere un enorme successo. Si definì così il suo stile caratteristico, con il quale realizzò in seguito un’enorme quantità di fumetti. I suoi personaggi, caratterizzati da occhioni cartooneschi e nasoni pronunciati sono stati raffigurati su una quantità straordinaria di gadget: dai puzzle ai poster, dai peluche ai prodotti per la scuola, è difficile che un bambino cresciuto negli anni ’70/80 non si sia mai imbattuto nel suo umorismo surreale. L’amore per l’animazione portò Mordillo all’incontro con l’artista sloveno Miki Muster, con cui creò una serie di 400 cortometraggi animati basati sulle sue tavole, distribuiti in più di trenta nazioni.