Il Little Nemo di Maëlle Doliveux è medaglia d'oro per la Society of Illustrators

La migliore prestazione artistica del 2014 secondo la Society of Illustrators è la tavola realizzata da Maëlle Doliveux per un volume tributo a Little Nemo

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

La Society of Illustrators, organizzazione newyorkese tra le più antiche del mondo del fumetto e dell'illustrazione, nata nel 1901 per tutelare e promuovere il lavoro degli artisti di questo settore, ha assegnato qualche giorno fa la propria annuale medaglia d'oro.

La migliore prestazione artistica del 2014, secondo la commissione dell'associazione, è la tavola realizzata da Maëlle Doliveux per un volume di tributo a Little Nemo in Slumberland, lo storico fumetto di Winsor McCay universalmente considerato uno dei pilastri della nona arte e il principale laboratorio sperimentale del linguaggio fumettistico negli anni delle origini.

Inserita nella raccolta Little Nemo - Dream Another Dream, edita da Locust Moon Press a seguito di una raccolta di fondi in crowdfunding, la tavola è un omaggio alle celebri strip di Little Nemo realizzato con una tecnica compositiva fotografica. L'effetto è davvero notevole e la scelta di omaggiare il fumetto onirico per eccellenza con una tecnica visivamente molto realistica e tridimensionale merita pienamente il prestigioso riconoscimento.

Little Nemo - Dream Another Dream contiene contributi di molti autori importanti come Mike Allred, Paul Pope, Yuko Shimizu, Craig Thompson, Bill Sienkiewicz, Denis Kitchen, Jill Thompson, Gabriel Bá e Fábio Moon, Nate Powell e tanti altri ancora.

Little Nemo Doliveux Maelle

Fonte: Society of Illustrators

Continua a leggere su BadTaste