Il Grande e Potente Oz, Sam Raimi parla delle ispirazioni per il film

Il regista Sam Raimi ha parlato della lavorazione al suo nuovo film Il Grande e Potente Oz, spiegando perchè non vada inteso come un remake...

Redattore per badtaste.


Condividi

In una nuova intervista con Total Film, Sam Raimi ha parlato del Grande e Potente Oz, atteso prequel dell'iconico Mago di Oz in arrivo a marzo. Il regista ha voluto rassicurare i fan in merito a questo nuovo adattamento specificando di aver prestato fede allo spirito e alla mitologia del racconto originale, anche se è stato necessario aggiungere qualcosina:

Il Mago di Oz è un film meraviglioso, non avrei mai osato farne un remake. [Il Grande e Potente Oz] è un prequel, è meglio definirlo così, anche perchè non ho dovuto reinventare in nessun modo la storia. Mitchell [Kapner, lo sceneggiatore] ha preso il 40% degli eventi disseminati qui e lì nel libro di Baum, e il resto se l'è inventato perchè non c'era abbastanza materiale. Gli ho dato qualche indicazione, ho ingaggiato un altro sceneggiatore per colmare alcuni buchi della storia, anche mio fratello ha aggiunto qualche ritocco. Tutti gli attori sono stati di aiuto, c'è stata moltissima collaborazione.

Il Grande e Potente Oz uscirà nelle sale statunitensi il 7 marzo del 2013, in Italia il giorno seguente.

Ecco la sinossi:

Disney presenta Il grande e potente Oz, una fantastica avventura diretta da Sam Raimi, in cui si immaginano le origini del popolare mago creato da L. Frank Baum. 

Quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono.

Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente mago ma anche in un uomo migliore.

Quando l’illusionista di un piccolo circo, Oscar Diggs (James Franco), si spinge troppo oltre con i suoi trucchi, si ritrova catapultato nel fantastico Regno di Oz, dove si trova costretto suo malgrado a trasformarsi nel grande e potente mago e forse, alla fine, anche in un uomo migliore.

Continua a leggere su BadTaste