Il gladiatore 2: Ridley Scott parla del ruolo di Denzel Washington, della "scoperta" di Paul Mescal e dei 23 anni di attesa
Ridley Scott ha parlato di Il gladiatore 2, al momento fermo a causa dello sciopero degli attori, spiegando perché ci siano voluti 23 anni
Durante un'intervista con Total Film magazine (via GamesRadar), Ridley Scott ha parlato di Il gladiatore 2, al momento fermo a causa dello sciopero degli attori, spiegando perché ci siano voluti 23 anni per realizzare un sequel.
Perché ora? Perché prima non avevamo una sceneggiatura. Ci abbiamo provato, in realtà, quattro anni fa. Ho scelto uno sceneggiatore davvero bravo che non riusciva a raccapezzarsi, ha avuto molta difficoltà ed era terribilmente arrabbiato di non riuscire a farcela. È un mio amico, gli ho chiesto: "Non ci riesci?" e lui ha risposto: "No".
Sono stati 10 mesi di lavoro e poi il progetto è morto. Poi abbiamo fatto marcia indietro e siamo ripartiti con un'idea molto ovvia: c'è un sopravvissuto. E il sopravvissuto è il figlio dell'unione tra Lucilla e Massimo.
Ha poi parlato della scelta di Paul Mescal come protagonista:
Se riesco a immaginarmi Paul Mescal incisivo quanto Russell Crowe? Questo è certo. Ho visto Normal People, non è il mio tipo di serie, ma ho visto quattro episodi di fila... boom, boom, boom. Ho pensato: "Chi diavolo è questo Paul Mescal?" E ho visto tutta la serie. Poi, all'improvviso, è arrivato Il gladiatore 2 perché la sceneggiatura funzionava bene e io non riuscivo a smettere di pensare a Paul. Tutto qui.
Quanto al ruolo segreto di Denzel Washington, il regista ha spifferato tutto:
Era prassi che i gladiatori si potessero guadagnare la libertà se fossero rimasti in vita, l'accordo era quello. Perciò abbiamo approfondito questo aspetto e abbiamo definito il suo passato, la sua schiavitù e i marchi che gli erano stati fatti da schiavo. È così che entra nella storia, è un tizio ricco che porta ancora rancore.
LEGGI – Il gladiatore 2, la Film Commission maltese risponde alle polemiche per il rimborso colossale ricevuto dal filmLEGGI – Il gladiatore 2: 47 milioni di euro di rimborso, è record per il maggiore incentivo a un film mai elargito in Europa
Ricordiamo che in Il gladiatore 2 Paul Mescal interpreterà Lucio, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen). La storia è ambientata anni dopo le vicende del primo film, in cui Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) salvava il ragazzo e sua madre vendicando anche la propria famiglia, prima di morire. Il resto del cast comprende Denzel Washington, Joseph Quinn e Pedro Pascal.Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra qua sotto!