Il Gatto con gli Stivali vince il weekend di Capodanno per un soffio

E' il Gatto con gli Stivali a vincere, per un soffio, il weekend di Capodanno in Italia: subito sotto, Sherlock Holmes 2. Il cinepanettone non è ancora a 10 milioni...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Calano del 16% gli incassi del weekend di Capodanno rispetto a un anno fa, ma il paragone è improprio: l'anno scorso infatti il 31 dicembre cadeva di venerdì. In generale, comunque, a dicembre c'è stato un calo del 7% rispetto a dicembre 2010 nei biglietti staccati, un andamento meno negativo di quanto si temesse (soprattutto vista la contrazione dei consumi).

Testa a testa anche domenica tra Il Gatto con gli Stivali e Sherlock Holmes: Gioco di Ombre: entrambi hanno incassato 1.1 milioni di euro, con il Gatto in leggero vantaggio. E' proprio il cartoon DreamWorks a guadagnare la testa della classifica nel weekend con 2.32 milioni di euro, seguito a strettissimo giro dal film di Guy Ritchie con 2.26 milioni di euro. Il Gatto ha totalizzato finora 11.7 milioni di euro ma dimostra un'ottima tenuta che probabilmente manterrà anche per la prima metà di gennaio, Holmes comunque vince il weekend in termini di presenze e arriva a 14.2 milioni di euro complessivi.

Terzo posto per Vacanze di Natale a Cortina, con 1.6 milioni di euro. Anche in questo caso c'è un testa a testa con Finalmente la Felicità, tuttavia è molto meno marcato: il film di Pieraccioni arriva infatti a 1.5 milioni nel weekend. Il cinepanettone vince nettamente su Pieraccioni in termini di incassi complessivi (9.7 milioni contro 8.3 milioni), ma non essere riuscito a raggiungere i 10 milioni dopo Capodanno rappresenta senza dubbio un segnale molto negativo per la Filmauro.

Al quinto posto Capodanno a New York, che nel weekend sfiora il milione di euro: ci si aspettava forse un po' di più in un weekend così a "tema", ma neanche troppo, vista la performance statunitense. 3.2 i milioni di euro incassati complessivamente dalla commedia.

Al sesto posto, 590mila euro per Il Figlio di Babbo Natale, che si avvicina ai due milioni complessivi, mentre Le Idi di Marzo al settimo posto incassa 517mila euro arriva a 2.6 milioni di euro (come già detto, ci si aspettava un risultato più brillante per il film di George Clooney). Ottavo posto per Midnight in Paris, ormai nei cinema da quasi un mese e vicinissimo agli otto milioni complessivi; nono per Il Principe del Deserto, che non ha ancora raggiunto il milione di euro complessivo.

Chiude la classifica Emotivi Anonimi, che è riuscito a scalzare The Artist dalla top ten: 121mila euro per il film della Lucky Red.

Continua a leggere su BadTaste