Il Gatto con gli Stivali sempre in testa in Italia

E' il Gatto con gli Stivali il dominatore incontrastato degli infrasettimanali tra Natale e Capodanno in Italia. Regge bene Sherlock Holmes: Gioco di Ombre...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' Il Gatto con gli Stivali il dominatore incontrastato di questi infrasettimanali non festivi tra i weekend di Natale e Capodanno in Italia. Le famiglie stanno chiaramente andando al cinema, scegliendo il film di animazione della DreamWorks Animation distribuito da noi dalla Universal Pictures: grazie al sovrapprezzo del 3D il cartoon è rimasto in testa alla classifica martedì, mercoledì e giovedì pur registrando un po' meno presenze rispetto a Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, che risulta primo in termini di biglietti staccati.

672mila gli euro incassati dallo spin-off di Shrek ieri, per un totale che ora ha raggiunto i 9.4 milioni di euro. Sarà interessante vedere come si comporterà durante il weekend di Capodanno: molto dipende in realtà dal comportamento di Holmes, che ieri ha incassato altri 585mila euro superando la soglia dei 12 milioni complessivi. Il sequel del fortunato film del 2009 regge piuttosto bene in questi giorni rispetto al predecessore, anche se non è semplice paragonare i due film (nello stesso periodo di tempo, infatti, il primo film aveva incassato di più ma c'era di mezzo il weekend di Capodanno). L'impressione è che chiuderà leggermente sotto a Sherlock Holmes, un risultato superiore rispetto a quanto sta avvenendo negli USA.

Ormai stabile in terza posizione Vacanze di Natale a Cortina, che ieri ha incassato 342mila euro e che arriva così a 8.1 milioni, superando finalmente i risultati complessivi di un film come Midnight in Paris. Quello che fa specie è che il battage pubblicitario messo in campo dalla Filmauro in questi giorni è davvero ingente, eppure non sembra che la pellicola ne stia giovando più di tanto (o dobbiamo immaginare che senza tutta questa pubblicità il film sarebbe crollato in maniera ancor più verticale?)...

Al quarto posto troviamo Finalmente la felicità, con 292mila euro e un totale di 6.7 milioni di euro in quindici giorni (decisamente sotto a Io e Marilyn, anche se i risultati del film del 2009 in due settimane includevano anche il weekend di Capodanno). Segue al quinto posto Capodanno a New York, che arriva a 2.2 milioni di euro e che potrebbe stupire durante il weekend.

Il resto della classifica si mantiene identico a quelle dei giorni precedenti, con Il Figlio di Babbo Natale (1.3 milioni), Le Idi di Marzo (2.1 milioni), Midnight in Paris (7.6 milioni), Il principe del Deserto (587mila euro) e The Artist (566mila euro).

Continua a leggere su BadTaste