Il fumetto italiano protagonista al salone del libro sudcoreano con Lucca Comics & Games
Lucca Comics & Games con l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul all'imminente Seoul International Book Fair
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
L'editoria italiana alla Seoul International Book Fair
Il fumetto italiano protagonista al salone del libro sudcoreano con Lucca Comics & Games
Dal 14 al 18 giugno si tiene la Seoul International Book Fair, la principale fiera del libro della Corea del Sud e una delle maggiori di tutta l’Asia. L’Istituto Italiano di Cultura di Seoul partecipa in rappresentanza dell’Italia, con un grande stand monografico quest’anno dedicato unicamente al fumetto. Per organizzare la partecipazione ha chiesto la collaborazione di Lucca Comics & Games, che considera la promozione del fumetto italiano all’estero una parte integrante della propria missione.
Lo stand alla Seoul International Book Fair proporrà al pubblico e agli operatori coreani il meglio del fumetto italiano, con libri di editori come Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, Canicola, Coconino Press, Comicon Edizioni, Comma 22, Dentiblù, Editoriale Cosmo, Edizioni BD, Franco Cosimo Panini, Eris Edizioni, Magic Press, Mondadori, Panini Comics, ReNoir Comics, Rizzoli Lizard, Sergio Bonelli Editore, Shockdom, Star Comics, Tunué e altri.
Tre ospiti d’eccezione rappresenteranno di persona il fumetto italiano in Corea: Gipi, il principale interprete del graphic novel italiano contemporaneo, che presenta al pubblico la traduzione coreana del suo ultimo libro La terra dei figli; Federico Bertolucci, autore di straordinaria forza visiva, premiato a Lucca con il Gran Guinigi e fresco di due nomination agli americani Eisner Awards; e infine Roberto Recchioni, sceneggiatore, scrittore, curatore editoriale di Dylan Dog e fra i principali innovatori, nelle forme e nei contenuti, del fumetto popolare italiano.In occasione del viaggio a Seoul, questi “inviati speciali” , assieme a Lucca Comics & Games, racconteranno l'iniziativa attraverso il #SeoulComicsDiary, narrazione per immagini, testi e video sui canali social dell’esperienza coreana. Roberto Recchioni, per esempio, pubblicherà su Facebook e Instagram la sua personale visione. Sono previste attività quali vlog, dirette su Facebook di momenti salienti, storie su Instagram e alla fine di ogni giornata un post riassuntivo corredato di illustrazione.
L'intera iniziativa curata da Lucca Comics & Games e dall'Istituto Italiano di Cultura a Seoul rappresenta una grande opportunità di dare a tutti gli appassionati una panoramica della fiera sudcoreana, letta attraverso i pensieri e la sensibilità di tre degli autori più significativi del panorama del fumetto italiano.