Il freddo congela gli incassi di venerdì in italia
Brusca frenata negli incassi di venerdì nonostante le numerose nuove uscite, che comunque si posizionano sotto Benvenuti al Nord e Mission: Impossible...
Effetto gelo ieri al box-office: le forti nevicate e l'invito a non muoversi di casa (in particolare al centro Italia, dove le nevicate erano in atto) hanno chiaramente causato un forte calo nelle presenze al cinema, frenando in particolare le partenze delle numerose nuove uscite. Se la situazione metereologica migliorerà, nei prossimi giorni potremmo vedere un rimbalzo.
Dobbiamo aspettare la terza posizione per vedere una delle nuove uscite, e si tratta di Hugo Cabret: il film di Martin Scorsese incassa infatti 176mila euro, un risultato chiaramente gonfiato dal sovrapprezzo del 3D (ma il film è al terzo posto anche come presenze). Quarta posizione per Millennium: uomini che odiano le donne, con 123mila euro e una media per sala decisamente inferiore a quella di Hugo (che già non era alta).
Settima posizione per Immaturi - il Viaggio con 17mila euro, seguito da Underworld: il Risveglio con 16mila. Apre solo al nono posto (non è noto il numero di sale, che comunque dovrebbero crescere oggi) I Muppet, con 16mila euro, mentre chiude la classifica The Help con 11mila euro.
Per le altre nuove uscite dobbiamo scendere alla 19esima posizione (Polisse, 4mila euro) e alla 20esima posizione (Hesher è stato qui, 3.500 euro).
Domani vi aggiorneremo sugli incassi di oggi.