Il fantasma dell'opera: su Disney+ arriva la rivisitazione young adult sulla scia di Descendants

La Disney vede l'adattamento del romanzo come potenziale franchise musicale sulla scia di Descendants

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La Disney ha messo gli occhi su un nuovo potenziale franchise indirizzato al pubblico young adult: l'adattamento del romanzo Il fantasma dell'opera di Gaston Leroux come musical per Disney+.

Il progetto, intitolato Phantom e prodotto da Disney Branded Entertainment e Kenny Ortega, è nelle prime fasi di sviluppo. Ortega, che ha da poco concluso un accordo pluriennale con Netflix, è quindi pronto a tornare in Disney dopo aver guidato due grandi franchise per lo studio: High School Musical e Descendants. Si occuperà della regia e della produzione di Phantom con la sua casa di produzione, The KO Company, basandosi su una sceneggiatura di Giovanni M. Porta basata su una storia scritta da lui ed Eric Bromberg. Ricordiamo che Ortega vanta una carriera decennale come regista di film come Hocus Pocus e Michael Jackson's This Is It, e coreografo di film come Xanadu, Una pazza giornata di vacanza e Dirty Dancing.

Ambientato alla fine dell'ottocento, il romanzo del 1909 racconta la storia di Erik, un misterioso e sfigurato genio musicale che vive sotto l'Opéra di Parigi. Erik diventa ossessionato da una giovane soprano, Christine, e manipola gli eventi per farla emergere come star dell’opera.

Il fantasma dell'opera è stato adattato numerose volte a teatro, al cinema e in tv: ovviamente la versione più nota è il musical di Andrew Lloyd Webber, rimasto a Broadway per 35 anni fino al 2023. È diventato anche un film diretto da Joel Schumacher.

Continua a leggere su BadTaste