Il direttore della fotografia di Birds of Prey rischia fino a quattro anni di carcere

Nel 2018 il direttore della fotografia di Birds of Prey, Matthew Libatique è stato arrestato in Polonia per una presunta aggressione

Redattrice per badtaste, illustratrice e concept artist.


Condividi

Nel 2018 il direttore della fotografia Matthew Libatique, che di recente ha lavorato a Birds of Prey, è stato arrestato in Polonia per una presunta aggressione ai danni di un paramedico.

A due anni di distanza arriva notizia dal New York Times che l'udienza giudiziaria è stata fissata a febbraio 2021: Libatique rischia fino a quattro anni di carcere se il giudice dovesse ritenerlo colpevole.

Libatique fu arrestato dopo aver picchiato un paramedico ne 2018 durante l'EnergaCamerimage Film Festival di Bydgoszcz, in Polonia. A quanto pare quella sera Libatique aveva bevuto e si era ritrovato a scontrarsi con la persona in questione dopo una discussione.

Alla luce di un numero di aggressioni crescente ai danni di paramedici, il ministro della giustizia Zbigniew Ziobro si è interessato al caso e ha invitato a pene più severe in situazioni simili.

Libatique ha ammesso di aver effettivamente bevuto quella sera, ma adesso sostiene "di non ricordare nulla del crollo e di ciò che ne è seguito", e di essere stato drogato contro la sua volontà. Si è poi detto preoccupato perché agli occhi di tutti sembra "praticamente colpevole fino a prova contraria e ciò mi spaventa".

Il timore del direttore della fotografia, che vive a Los Angeles, è di estradizione in Polonia. L'udienza si terrà a febbraio e Libatique potrà testimoniare in collegamento dagli Stati Uniti.

Ricordiamo Libatique ha curato la fotografia di film come Birds of Prey, Native Son, Venom, A Star Is Born, Madre!, Money Monster - L'altra faccia del denaro, Straight Outta Compton, Noah, Il cigno nero, Iron Man e Iron Man 2.

Continua a leggere su BadTaste