Il costume di Joker nel Cavaliere Oscuro

Parla Lindy Hemming, costumista del Cavaliere Oscuro: ecco a cosa si è ispirata per creare il nuovo costume di Joker, decisamente diverso da quello indossato da Jack Nicholson...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Wizard

Wizard Universe continua la serie di esclusive sul Cavaliere Oscuro pubblicando una interessante intervista a Lindy Hemming, costumista del film. L'argomento principale è stato il costume di Joker, e la Hemming ha parlato delle sue ispirazioni e difficoltà nel crearlo:

"Il regista Christopher Nolan non voleva che Joker avesse un costume completamente nuovo, così iniziai a mettere insieme i pezzi, e realizzammo un look, un aspetto - tenendo sempre in prevalenza tinte violacee. Ci sono circa 25 giacche come quella, in differenti stadi di distruzione perché... succedono una serie di cose a Joker."

"La prima cosa che feci per ispirarmi fu guardare immagini di Joker nei fumetti realizzati nel corso degli anni, nei film e dovunque apparisse il personaggio, poi iniziai a pensare 'bene, come diavolo fa uno a essere così?', e iniziai ad attualizzare il personaggio: ecco quindi che mi misi a guardare immagini di moda."

"Volevo dare a Joker degli elementi di verde, e l'ultimo giorno gli realizzai un gilè e glielo feci indossare - e funzionò. Penso che in questo modo sembri veramente Joker, ed è importante perché lo stile di Joker ricorda molto il Punk/Gotico. E' un Joker di strada più che un uomo con la maschera da clown."

"Vediamo Joker vestito in questo modo quando appare la prima volta nel film. Possiamo quindi immaginare che si sia vestito così per anni. Magari li indossa da sempre, questi abiti. Invece che metterglieli addosso come è stato fatto con Joker prima d'ora, glieli vediamo già addosso. Nel film ha già le cicatrici, quindi il Makeup deriva da una sua volontà di valorizzare la cicatrice piuttosto che di sembrare un clown." 

"Strano ma vero, le sfilate di moda che ci sono state prima dell'inizio della produzione erano piene di abiti viola, il che ci intristì non poco, ma avvenne davvero. C'erano un mucchio di redingote viola e abiti con quell'aspetto. La mia idea era quella di pantaloni e redingote e cose del genere, e giusto in quella stagione Gucci aveva deciso di produrre abiti da sera per uomo e cappotti ripresi da redingote!"

"Guardando l'abito, ti viene da pensare 'Quale mentalità malata si vestirebbe così?' ...A un certo punto iniziai a guardare alla cultura pop, e finii per ispirarmi a personaggi come Sex Pistols e a Johnny Rotten. Pensai: 'beh, ci sono un mucchio di persone estreme come Joker, e nessuno se ne lamenta. Quello che dovevo fare era farlo sembrare qualcuno che realmente indossa abiti così. Non poteva essere semplicemente una cosa tipo 'Ciao, questo è il mio costume'. L'effetto che doveva fare era che qualsiasi cosa stesse facendo, ovunque la facesse, lui l'avrebbe fatta indossando quell'abito."

L'intervista integrale è disponibile in questa pagina. 

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro esce il 18 luglio 2008 in USA.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Supereroi

Continua a leggere su BadTaste