Il corto hitchcockiano di Luca Guadagnino per Ferragamo
Ecco la campagna pubblicitaria di Luca Guadagnino per la stagione primavera-estate 2021 di Ferragamo, ispirata a Hitchcock
Una storia d'intrigo, suspense e bellezza, ambientata nelle strade di Milano, con una misteriosa successione di incontri, déjà-vu e sguardi enigmatici che echeggiano le atmosfere surreali dei capolavori di Alfred Hichcock. Una sequenza unica di luoghi, evocazioni e sensazioni indelebili riportano la Maison al suo legame senza tempo con il cinema, attraverso una trama sottile e impenetrabile, in una tensione crescente tra eleganza e passione, rigore e colore.
Amo Hitchcock per vari motivi, il suo modo di narrare, lo stile, la suspense... e adoro il modo in cui usava il colore nei suoi ultimi film. Hitchcock vedeva il potenziale del Technicolor per creare dei punti di attenzione visivi che possono essere allarmanti o allettanti. Questo si riflette nel lavoro di Luca, e la nostra collezione ha un ruolo in tutto questo: gli oggetti in Technicolor emergono sullo schermo come nella prima scena di Marnie. Il classicismo di metà secolo, poi, è conservatore ma anche molto espressivo - e attraverso i comportamenti dei personaggi Hitchcockiani può diventare trasgressivo. Un'esteticaalla quale mi sono ispirato pur tenendo bene a mente il pubblico internazionale del 2021.
Hitchcock è stato il primo maestro in grado di trasformare la suspense, la paura di qualcosa di orribile, in un'esperienza che il pubblico trovava deliziosa. Quando il mondo ci sembra fuori controllo, diventa più importante che mai avere un punto di vista e una prospettiva sani e positivi con cui guardarlo.
Nel cast dello spot, che potete vedere qui sopra, Mariacarla Boscono, Maggie Cheng, Jonas Glöer, Samer Rahma e Anok Yai.
Via TheFilmStage