Il Cinema Troisi di Roma aprirà il 30 settembre!
È ufficiale: il Cinema Troisi di Roma, gestito da i Ragazzi del Cinema America, aprirà i battenti il 30 settembre. Ecco i dettagli
"Sarà un cinema di prima visione con un orario su più programmi che proietterà quattro diversi film al giorno, includendo retrospettive tematiche, presentazioni e laboratori per bambini", afferma Valerio Carocci, presidente dell’associazione Ragazzi del Cinema America che gestisce il cinema, il quale proietterà “tutto, da Star Wars a Agnes Varda”. Carocci e la sua squadra hanno partecipato alla Europa Cinemas Network Conference di operatori cinematografici e distributori a Lisbona prima della pandemia e sono ora in contatto con operatori in tutta Europa.
INTERVISTA - Cinema Troisi, il progetto dietro la riapertura: "L'obiettivo a lungo termine è il multiplex diffuso a Trastevere"
Come noto, nel 2012 i ragazzi occuparono il Cinema America situato nel quartiere di tendenza di Trastevere, che dei costruttori volevano demolire e trasformare in un complesso di appartamenti e in un parcheggio. Furono sgomberati dalla polizia nel 2014 e successivamente hanno iniziato a organizzare arene all’aperto in Piazza San Cosimato a Trastevere e in altre due location, proiettando film gratuitamente - pagando una tariffa per il noleggio - a un pubblico solitamente molto numeroso.
“Questa è la nostra forza”, aggiunge. “Questo è ciò che ci fa sperare che venderemo biglietti qui”.