Il Cavaliere Oscuro... l'errore?
La battaglia per il controllo di Gotham assume dei contorni estremamente drammatici nell'ultimo Batman. Ma qualcosa è sfuggito al controllo della produzione...
Tenere tutto sotto controllo in una mega-produzione da 230 milioni di dollari come Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno non deve essere semplice.
Qualcosa di piccolo, come un errore di battitura magari, che però, proiettato su schermi di diversi metri quadrati (se non centinaia come nel caso delle sale IMAX) vede le proprie proporzioni drasticamente ingigantite. In uno dei passaggi iniziali della pellicola, quando Bruce Wayne si reca nella Bat-caverna per effettuare delle indagini sulla ladra di gioielli interpretata da Anne Hathaway, si ritrova davanti agli occhi una pagina del The Gotham Times in cui possiamo leggere: "Police suspect 'Cat' burglar in jewel hiest", ovvero "la Polizia sospetta che ci sia la gatta ladra dietro il furto di gioielli". Ma, come i più avvezzi all'utilizzo dell'inglese avranno già notato, nella lingua di Albione "furto" si scrive "heist" non "hiest".
Tornando su binari meno "ironici", vi segnaliamo che sul sito di Jorge Almeida possiamo ammirare le opere realizzate dall'artista per il blockbuster di Christopher Nolan. Almeida ha lavorato alle interfacce di sistema dei computer della Bat-caverna e a quello che viene mostrato sul mega schermo jumbotron durante la partita di football americano dei Gotham Rogues. E' proprio lui, a quanto pare, il responsabile dell'errore di spelling, del quale forse non si è accorto pur avendolo inserito nel suo stesso portfolio:
Potete vedere alcune immagini direttamente qua sotto, mentre il set integrale è visionabile sul sito del designer, raggiungibile cliccando su una qualsiasi delle foto:
Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno è uscito il 29 agosto 2012 in Italia, anche in formato IMAX (a Riccione in pellicola, a Pioltello - Milano in digitale).
Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!