Il Cavaliere Oscuro non uscirà in Cina
Il Cavaliere Oscuro non uscirà più in Cina: la Warner Bros., che ha girato parte del film a Hong Kong, ha deciso di non proiettarlo nella Repubblica Popolare contrariamente a quanto programmato...
Fonte: Variety
Niente distribuzione cinese per Il Cavaliere Oscuro, contrariamente a quanto programmato inizialmente dalla Warner Bros.Lo annuncia Variety, che riprende le parole di un portavoce della major:
Il portavoce si è rifiutato di approfondire le motivazioni. Ad ogni modo sono piuttosto chiare: il film è stato girato in parte a Hong Kong, e tali scene potevano creare problemi con la censura cinese: il mercato cinematografico cinese si è esteso in maniera impressionante negli ultimi anni, ma la censura è ancora molto forte. Effettivamente l'unica figura cinese di rilievo del film è Lau, un mafioso con il quale i cinesi si sarebbero identificati con un certo imbarazzo. Evidentemente la censura cinese ha chiesto alla Warner di tagliare tutte le scene con Lau, e Christopher Nolan deve essersi rifiutato categoricamente.Basandoci su una serie di condizioni pre-distributive legate al Cavaliere Oscuro, e al fatto che alcuni elementi del film potrebbero colpire la sensibilità culturale della popolazione cinese, abbiamo deciso di non distribuire il film in Cina.
Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).
Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD è uscito il 10 dicembre da noi.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.