Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno in testa venerdì in Italia

Dopo un primo weekend in seconda posizione, il film di Nolan potrebbe vincere il secondo weekend. Ribelle sempre terzo, esordio al quarto posto per The Bourne Legacy...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Nonostante le numerose nuove uscite, sono calati ieri (e non di poco) gli incassi al box-office italiano rispetto a una settimana fa: un milione e mezzo contro i 2.2 milioni raccolti il 31 agosto. Il motivo può essere dato, ovviamente, dal ritorno del bel tempo e dal fatto che questo sarà l'ultimo weekend prima dell'inizio delle scuole, ma anche dal fatto che la settimana scorsa abbiamo assistito a incassi davvero alti rispetto alla norma.

Rimane in testa Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno, con 432mila euro e una media per sala di 610 euro: il calo rispetto a una settimana fa è del 60%; in dodici giorni la pellicola ha raccolto 9.9 milioni di euro complessivi, e oggi possiamo dire che ha definitivamente superato gli incassi totali del secondo episodio (i definitivi di giovedì, infatti, lo hanno lasciato leggermente sotto).

Secondo posto per Madagascar 3: Ricercati in Europa, con 341mila euro e una media di circa 600 euro (ricordiamo che è in 3D): il film di animazione è a quota 16.7 milioni di euro, ed entro pochi giorni supererà gli incassi complessivi di uno dei grandi successi dell'anno, ovvero The Avengers. Con i risultati di questo weekend dovremmo capire se a fine corsa si piazzerà più vicino agli incassi del primo o del secondo film, comunque sembra destinato ad andare ben oltre i 20 milioni.

Al terzo posto troviamo Ribelle - the Brave, che con 323mila euro arriva a 1.1 milioni di euro complessivi in tre giorni. Si tratta di un risultato imparagonabile a quello di Madagascar 3 per molti motivi, ma è indubbio il fatto che per il momento la performance del cartoon Pixar risulti poco soddisfacente e che sia stata compromessa dalla spietata concorrenza del cartoon DreamWorks da una parte, e di Batman dall'altra (perché i film Pixar non sono mai destinati solo ai bambini o alle famiglie).

Apre al quarto posto The Bourne Legacy, quarto episodio della fortunata saga (che però da noi non ha mai registrato incassi da capogiro come negli USA) e primo senza Matt Damon. Uscito in 270 sale, il film ha registrato un incasso di circa 130mila euro, con una media di 470 euro per sala: non male come risultato, ma sarà importante seguire la performance del film nel weekend per capirne il potenziale. Il problema è che l'action movie si mette in diretta competizione con Batman (entrambi, peraltro, sono in 2D) e il film di Nolan è ancora molto forte, pur durando molto di più e avendo quindi meno spettacoli.

Quinta posizione per Shark 3D, che con 93mila euro continua a calare rispetto all'esordio di mercoledì ma mantiene una media sopra i 600 euro, per un totale di 350mila euro in tre giorni. Al sesto posto troviamo Bella Addormentata, che con i 50mila euro dell'esordio di giovedì non aveva colpito particolarmente. Incassi in crescita per il film di Marco Bellocchio: 70mila euro ieri per un totale di 134mila euro e una media di soli 300 euro.

Seguono I Mercenari 2 con 27mila euro e Come Non Detto, che essendo uscito in circa 120 sale ottiene una media sotto i 200 euro. Fuori dalla top-ten il veneziano L'intervallo, con 5mila euro.

Continua a leggere su BadTaste