Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno: problemi con la voce di Bane?

Sembra che la voce di Bane, interpretato da Tom Hardy, stia dando qualche preoccupazione alla Warner Bros. Ma Christopher Nolan non ridoppierà il personaggio...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Da quando il prologo del Cavaliere Oscuro: il Ritorno è uscito nei cinema IMAX americani non si fa che parlare di un tema in particolare: la voce di Bane, che secondo molti commentatori sarebbe troppo complicata da "decifrare" nella sua versione originale, per via dell'accento molto inglese ma soprattutto per la deformazione data dalla maschera. Da subito, Christopher Nolan aveva detto di non volerla cambiare, sia perchè non ama i ridoppiaggi, sia perchè "non è detto che si debba sempre capire tutto di un film".

Ora che è uscito il trailer ufficiale in inglese, tutti possono ascoltare la voce del temibile villain del film ed effettivamente si leggono online diversi commenti sulla difficoltà di capire esattamente tutto quello che dice (in Italiano il doppiaggio è chiarissimo, ma temporaneo: non è stato ancora scelto il doppiatore di Bane).

Ora l'Hollywood Reporter svela che alla Warner Bros. diversi dirigenti sono preoccupari da questa situazione, e che Nolan è già stato informato della cosa. Tuttavia secondo il sito il regista intende fare solo dei ritocchi superficiali in post-produzione, alterando il suono, senza ridoppiare il film. "Chris vuole che il pubblico partecipi e cerchi di capire cosa dice, piuttosto che servirgli già tutto pronto," spiega una fonte. "Non vuole semplificare le cose. Dovete premere l'acceleratore per riuscire a seguire".

Ovviamente Nolan ha abbastanza potere da decidere di fare quello che vuole, anche se non è un regista che tende a scontrarsi con le major, in particolare con la Warner Bros. per la quale lavora da anni con molta soddisfazione per entrambe le parti. Probabilmente nei prossimi mesi la situazione verrà risolta, ma per il regista sembra davvero importante che Bane mantenga questo tono di voce e questa inflessione, essendo parte integrante del personaggio che lui e Tom Hardy hanno costruito sul set. Finezze, queste, che con il doppiaggio italiano (pur tra i migliori al mondo) si perderanno comunque...

Nel cast del film Christian Bale, Tom Hardy, Michael Caine, Gary Oldman, Morgan Freeman, Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Juno Temple, Josh Pence, Daniel Sunjata e Nestor Carbonell.

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!

Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno uscirà il 29 agosto 2012 in Italia.

Continua a leggere su BadTaste