Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno, primi dati sulle anteprime

Per quanto surreale possa essere parlarne dopo la tragedia in Colorado, Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno si prepara a battere record su record...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ovviamente parlare degli incassi del Cavaliere Oscuro - il Ritorno quando una delle anteprime di mezzanotte del film è stata teatro di una tragedia ha un che di surreale. Ma un simile evento può avere un profondo impatto anche a livello "industriale" e trattandosi di uno dei film più importanti dell'anno sarà necessario seguire da vicino l'andamento degli incassi nei prossimi giorni per capire eventuali ripercussioni.

Per il momento, i dati che iniziano ad essere diffusi sono quelli delle prenotazioni e dei preacquisti sia per il weekend che, soprattutto, per le anteprime di mezzanotte e i matinee (noi stessi abbiamo visto il film a mezzanotte in una città della California, e c'era gente in coda per lo spettacolo delle tre del mattino). Secondo le proiezioni diffuse da Deadline, il film dovrebbe aver incassato intorno ai 27 milioni di dollari nei 3.700 cinema che lo hanno proiettato a mezzanotte (battendo l'esordio record per un film supereroistico di 18.4 milioni di The Avengers, che era in 3D). Le prevendite ammontano poi a 30 milioni di dollari, ai quali si aggiungono circa 10.4 milioni incassati in nove paesi esteri, per un totale di 67.4 milioni worldwide finora. Sono cifre molto fluide che andranno a definirsi meglio nelle prossime ore, ma lasciano immaginare un esordio nel weekend americano in grado di battere il record di The Avengers (e ripetiamo: questo film non è in 3D).

Con la tragedia di Denver le cose si fanno piuttosto complicate, perché è possibile sia una frenata dovuta a un possibile effetto panico, così come una accelerata dovuta all'enorme risonanza che il film ha avuto e avrà nei prossimi giorni (è assai più probabile la prima opzione, ovviamente): può darsi insomma che in tre giorni incassi 180 milioni così come 210. Nulla di così grave era mai capitato in un cinema, e quindi non si può far altro che aspettare e vedere.

Vi terremo aggiornati...

Continua a leggere su BadTaste