Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: Gary Oldman parla della fine

A due settimane esatte dall'uscita statunitense del Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, Gary Oldman parla del suo rapporto con il regista e gli attori e la fine del franchise....

Redattore per badtaste.


Condividi

In uno slancio nostalgico l'attore ha ricordato il suo primo incontro con il regista Christopher Nolan per parlare del suo ruolo in Batman Begins prima ancora di venire scritturato:

Non ho mai discusso con lui di Jim Gordon. Ci siamo incontrati per una tazza di caffè al 101 Café a Hollywood e lui mi ha parlato della sua reinterpretazione di Batman e del suo viaggio alla scoperta dei fumetti e la loro trasposizione cinematografica. Da Tim Burton a... una boiata. Insomma, l'ultimo film - non ricordo che posto abbia nel franchise - con Mister Freeze, dovrebbero prenderlo e distruggerlo! Chris era un grande fan del fumetto e dell'idea originale di Batman che era molto più dark. Quel film ha rappresentato uno stimolo per Chris che mi disse: 'Intendo reinterpretarlo, voglio renderlo più realistico, c'è bisogno di spiegazioni'. Credevo fosse fantastico. Poi mi ha proposto un villain e a quel punto ho pensato che non avrei più potuto farlo. Sentivo di aver usato tutti i miei assi nella manica per i "cattivi". Ci ho riflettuto e poi ho detto al mio manager: "Che ne dici di Jim Gordon?", così l'ho proposto a Chis e lui mi ha scritturato.

Parlando del Cavaliere Oscuro - il Ritorno Oldman ha poi rivelato di aver assistito alle riprese di una sequenza molto commovente con Micael Caine:

C'era una scena nel Cavaliere Oscuro - Il Ritorno in cui Michael doveva commuoversi. E' stata struggente, quasi dolorosa da guardare. E' arrivato sul set e ciak uno: buona. Ciak due: ottima. Ciak 3: perfetta. E' stato come assistere ad una esemplare dimostrazione di recitazione. Ricordo di aver detto a Christian: "Ecco come diavolo si fa". 

Cosa possono aspettarsi i fan dall'ultimo film di Batman? L'attore rivela che sarà epico, e conclude parlando della fine di questo grande franchise:

Beh, è davvero...epico. Hai presente i film di Fast and Furious quando guidano ad una certa velocità e poi premono un pulsante e cominciano a sfrecciare alla velocità della luce? In questo film Chris ha premuto quel pulsante. Questa è la sua "versione Fast and Furious". Si tratta di una conclusione epica della trilogia, e non sto esagerando. Credo che quando ti ritrovi in un film come questo non sai se ce ne sarà un altro - ad esempio quando abbiamo girato il Cavaliere Oscuro non sapevamo se ci sarebbe stato un terzo capitolo. Quindi ti rassegni e poi non ci badi più. Ma poi quando ritorni con tutte le persone che hai conosciuto è proprio come una rimpatriata. Ci sono gli stessi cameramen, il vecchio Wally [Pfister, direttore della fotografia], gli addetti al make-up e così rientri in carreggiata. Quindi è un po' triste pensare che non lavoreremo più insieme - in questo contesto, almeno. Potrei continuare a lavorare con Chris, Christian, Michael o chiunque altro ma sarà in un'altra situazione. Quando ti piace qualcosa e ti diverti a farlo vuoi che vada avanti. Ma prima o poi deve finire.

Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno uscirà il 20 Luglio in America e il 29 agosto 2012 in Italia.

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!

Continua a leggere su BadTaste