Il cast originale non tornerà in Terminator 5

Se Arnold Schwarzenegger ha confermato il proprio ritorno in Terminator 5, il regista Justin Lin nega di voler coinvolgere nel progetto tutto il cast originale della saga...

Condividi

Mentre Fast & Furious 5 sta facendo faville ai botteghini, il regista Justin Lin lavora insieme ad Arnold Schwarzenegger al progetto per un quinto episodio della saga cinematografica di Terminator.

Nonostante l'insuccesso economico di Terminator Salvation, la volontà espressa da Schwarzenegger di tornare nel franchise ha reso il nuovo sequel un'ipotesi concreta, e il regista sta proponendo il progetto a varie major:

Ho parlato con Arnold e sento che si sta configurando un approccio entusiasmante, un film di Terminator che ho sempre voluto vedere ma non ho ancora visto. 

Per quanto riguarda il coinvolgimento di tutto il cast originale nel nuovo film, un rumour che si era diffuso nei giorni scorsi, Lin ha voluto però chiarire che si tratta di informazione prive di fondamento:

No. Non so da dove siano uscite quelle voci. Tutto si è svolto fra me e Arnold. Solo noi due che cercavamo i giusti collaboratori. Ho alcuni elementi, ma non abbiamo mai pensato "Hey, riportiamo indietro tutti!". Non sto procedendo in questo modo. Per me, dal punto di vista tematico, ci sono certe cose che voglio vedere in un film di Terminator. Questo ci riporta alla creazione di una timeline più vicina come tonalità al primo e al secondo film, che sia una loro estensione. Ma per me non è matematicamente dato che dobbiamo riportare indietro tutti gli attori originali per girare il film.

Il collegamento con i primi film di James Cameron rimane comunque un punto saldo dell'approccio di Justin Lin al franchise, tanto che il regista sente di potersi discostare da un'idea di continuità con gli ultimi due sequel, Terminator: Rise of the Machines e Terminator Salvation.

Penso che la cosa eccezionale di Terminator siano i viaggi nel tempo e le diverse linee temporali con cui giocare. Ci sono anche diversi gap fra i vari film, quindi ci sono molti modi in cui ci si può inserire. Per quanto mi riguarda non intendo parlarne adesso. Sarà divertente da sviluppare. Ma la cosa più importante restano i personaggi e le tematiche. Voglio iniziare da qui. Il franchise ha la capacità di trovare modi originali per rinnovarsi senza distruggere gli altri film, perchè si possono raccontare diverse storie.

Al momento gli studios interessati a Terminator 5 sarebbero la Universal, la Sony e la Lionsgate. Lin ha spiegato di non sapere ancora se questo sarà il suo prossimo progetto, ma potrebbe chiarirsi le idee nelle prossime 3 o 4 settimane, a seconda di come procedono le trattative con i potenziali finanziatori.

Continua a leggere su BadTaste